Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 1 giugno 2021

Baruffaldi sviluppa Smart Industry, piattaforma digitale per l’Industria 4.0

La piattaforma digitale di nuova generazione Smart Industry, sviluppata da Baruffaldi Plastic Technology per convertire i propri impianti in chiave di Industria 4.0, permette di monitorare in tempo reale lo stato di funzionamento della macchina e di raccogliere dati statistici sul suo utilizzo. Questi ultimi vengono archiviati su cloud proprietario e sono resi disponibili sia all’utilizzatore della macchina, ai fini di un’analisi di produttività, sia al costruttore per un’analisi di tipo manutentivo e di assistenza tecnica. La piattaforma è consultabile su qualunque dispositivo mobile con collegamento Internet.

 

Smart Industry verrà implementata su ogni macchina di Baruffaldi e attiverà una nuova gamma di servizi, quali monitoraggio da remoto, raccolta dei dati di produzione e supervisione, rendendo possibile anche l’installazione e la manutenzione degli impianti a distanza.

 

La macchina campione scelta per lo sviluppo e i test della piattaforma è una Povi 5000, punzonatrice idraulica per canalette elettriche e da cablaggio. Partendo dai servizi 4.0, è stata studiata una soluzione modulare, flessibile e scalabile, definendo innanzitutto le tecnologie e progettando poi il prototipo, a cui, di volta in volta, sono stati implementati ulteriori servizi, fino alla realizzazione della sezione lato macchina della piattaforma. Una volta realizzata la piattaforma Smart Industry e implementata sulla Povi 5000, sono stati effettuati i test, simulando i cicli di lavoro ordinari della macchina, che hanno fornito eccellenti risultati.