Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia venerdì, 12 marzo 2021

Avvolgitore smart per tubi corrugati

L’avvolgitore automatico monotesta F1 0800C di FB Balzanelli per realizzare bobine di tubi facilmente regolabili comprende sistema di misurazione della lunghezza del tubo, dispositivo di taglio, unità di applicazione di film estensibile e apparato di scarico delle bobine finite. Progettato per eseguire un eccellente avvolgimento di tubi corrugati, anche precablati, in PVC, PP e PE, consente di ottenere bobine di dimensioni ottimali grazie a regolazioni memorizzabili in diverse ricette e ripetibili.

 

Il diametro della bobina può essere facilmente regolato su ciascun braccio tramite una vita senza fine, mentre la larghezza viene variata meccanicamente dall’operatore. Attraverso il sistema guida-tubo integrato il tubo viene distribuito regolarmente su tutta la larghezza della bobina per mezzo di due assi motorizzati, mentre una stazione di avvolgimento del film estensibile applica quest’ultimo tra gli strati della bobina per il numero di giri programmati. La stazione di avvolgimento del film estensibile può essere programmata per spostarsi verso entrambi i bordi della bobina tra i quali viene teso il film per ottenere una migliore protezione della bobina. Una volta completata, la bobina viene espulsa dal lato anteriore dell’avvolgitore e deposta su un trasportatore per raggiungere la posizione finale all’esterno delle protezioni di sicurezza della macchina.

 

Il software, sviluppato da FB Balzanelli sulla base di due primari marchi di PLC e componenti, consente all'operatore di controllare la macchina attraverso il pannello interattivo.