Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia venerdì, 28 ottobre 2022

Avvolgere tubi corrugati in modo veloce e preciso

L’ultimo avvolgitore nato in casa FB Balzanelli, il modello TR0601CXS, uno tra i più veloci nel suo genere disponibili sul mercato, è stato protagonista della partecipazione dell’azienda al K 2022. Avvolgitore completamente automatico con reggia, è dedicato alle linee per l’estrusione di tubi corrugati, la cui produzione ha raggiunto velocità fino a 70 metri al minuto. Il nuovo modello, pertanto, è in grado di affiancare linee di estrusione con una tale capacità senza che ne risentano la qualità delle bobine e la possibilità di pallettizzazione automatica.

 

La nuova macchina completa l’offerta di avvolgitori automatici dedicata ai tubi corrugati. Con il modello TR0601CXS ora è possibile produrre bobine di lunghezza variabile tra 10 e 100 metri ad alta velocità e senza cambiare tipo di imballo. Inoltre, la soluzione con reggia termosaldata permette di ridurre la quantità di plastica necessaria per l'imballaggio. Il nuovo avvolgitore TR0601CXS è stato presentato in due versioni: a quattro legature con diametro interno di 100 mm per bobine più piccole ottimizzando carichi e costi di trasporto; a sei legature con diametro interno di 180 mm, comunque una delle dimensioni di bobine più piccole, che consente di ridurre spazi di stoccaggio e spese di trasporto. Senza rinunciare alle prestazioni in termini di velocità, resa e affidabilità, il modello TR0601CXS si contraddistingue per dimensioni ridotte: i suoi 2.300 mm di larghezza e 4.600 mm di lunghezza lo rendono inseribile in svariati contesti produttivi.

 

Il nuovo avvolgitore non pone nessuna limitazione in termini di diametro estero della bobina. Anche partendo da diametri interni molto piccoli, è possibile scegliere la migliore configurazione per ottimizzare al massimo il trasporto. Il nuovo sistema di reggiatura pneumatica XS+ è studiato per ridurre drasticamente il ciclo di legatura e terminare il processo in 15 secondi nel caso di bobine da 10 metri. L'avvolgitore utilizza reggia da 9 mm invece di quella tradizionale da 12 mm, aumentando l'autonomia della macchina, poiché il rotolo di reggia può arrivare fino a 4.000 metri di lunghezza, invece che 2.000 metri, e riducendo ulteriormente i costi di imballo. Le dimensioni delle bobine vanno da 10 metri, con velocità di 40 metri al minuto, o da 25 metri in su, con la velocità di 75 metri al minuto. La nuova soluzione “pit stop” permette il cambio delle dimensioni dell'aspo in circa 12 minuti.

Condividi: