Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia mercoledì, 20 aprile 2022

Attuatori lineari per macchine con tecnologia completamente elettrica

 

La linea di attuatori estremamente compatti con vite integrata cyber dynamic line di Wittenstein cyber motor è ideale per posizionamenti ad alta dinamica ed elevata efficienza energetica esente da manutenzione. Si tratta di una soluzione che, specie sulle macchine a iniezione elettriche, con tempi di ciclo ridotti, permette un risparmio in termini di energia, di stampi, di attrezzature e costi di manutenzione.

 

Lubrificati a vita, questi attuatori si caratterizzano, per l’eccezionale densità di potenza e la dinamica, trovando ampio utilizzo in particolare nei sistemi di formatura. Tra gli altri campi di impiego rientrano, per esempio, i sistemi di manipolazione, posizionamento ed erogazione di utensili, le macchine confezionatrici, le linee di montaggio automatizzate o il settore dei semiconduttori.

 

Gli attuatori cyber dynamic line con vite integrata permettono accelerazioni e numero di cicli elevati facendo raggiungere agli impianti la massima produttività. Prestazioni rese possibili dalle dimensioni contenute, che consentono un’inerzia ridotta rispetto, per esempio, a soluzioni con vite montata sul servomotore. Tra i vantaggi che derivano dal loro utilizzo troviamo maggiore affidabilità ed efficienza energetica rispetto alle soluzioni pneumatiche e ampia connettività avanzata nel sistema.