Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia lunedì, 6 marzo 2023

Attuatori lineari per la lavorazione della materia plastica

 

Di cosa hanno bisogno i costruttori di impianti per le varie lavorazioni delle materie plastiche come, ad esempio, la plastificazione e l’iniezione del materiale fuso nella cavità di formatura?

Chiaramente ciascun processo ha esigenze diverse, ma, per realizzare macchinari in grado di dare perfomance elevate, servono anche componenti affidabili, che durino a lungo e che siano personalizzabili, per adattarsi alle varie richieste.

 

Gli attuatori lineari cyber force motors di WITTENSTEIN sono proprio così: gamme che offrono dinamiche nettamente superiori allo standard di mercato, sicurezza, peso ridotto, elevata densità di potenza e lunga durata.

I materiali con cui sono costruiti ne rendono possibile l’impiego anche in condizioni ambientali estreme come, ad esempio, vuoto spinto (fino a 10-8 mbar), ambienti radioattivi o applicazioni con temperature che raggiungono i 300 °C.

Soluzioni dalla grande capacità di sovraccarico e spinte che arrivano fino a 240 kN.

Grazie alla possibilità di dimensionare in modo ottimale tutte le parti degli attuatori, grazie a sofisticati software di calcolo, sono assicurate elevate dinamiche e tempi di ciclo minimi. Possono anche essere progettate e sviluppate soluzioni ad hoc, in stretta collaborazione con i clienti. Il risultato?

Dinamiche che permettono di massimizzare i cicli di lavoro e spinte che vanno ben oltre i 300 kN.

 

Il team di Engineering di WITTENSTEIN è a disposizione dei clienti per un supporto personalizzato dalla fase di dimensionamento, alla messa in servizio.

Il dimensionamento viene fatto sulla base del ciclo di carico specifico per un rapporto ottimizzato tra forza e velocità. In questo modo è possibile sfruttare al massimo tutte le potenzialità degli attuatori lineari cyber force, che possono avere diverse certificazioni, tra cui CE e UL.

 

La versione con vite ad azionamento diretto ha un motocilindro  pronto per il montaggio con asta filettata, albero motore a vite a ricircolo di sfere ed è ottimale per applicazioni ad alta dinamica grazie a valori di inerzia estremamente ridotti e al comportamento dinamico ottimizzato.

 

L’opzione con vite passante, invece, ha un albero cavo che permette il passaggio di un’asta filettata ad azionamento lineare che offre una corsa illimitata.

 

Alcuni vantaggi?

- Possibilità di collegare tutti i più comuni sistemi encoder al proprio servocontrollo

- Dispositivo antirotazione integrato

- Sistema di lubrificazione brevettato

- Non richiede manutenzione

- Vite specifica per l’applicazione (a ricircolo di sfere, a rulli planetari, trapezoidale)

 

Maggiori informazioni su: cyber force actuator - Attuatori lineari - WITTENSTEIN cyber motor

Condividi: