Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente mercoledì, 18 maggio 2022

Assorimap presenta il primo report sul riciclo meccanico di rifiuti plastici

Il 16 giugno a Roma, Assorimap, l’associazione nazionale dei riciclatori e rigeneratori di materie plastiche, presenta, in collaborazione con Plastic Consult, società di consulenza, analisi e ricerche di mercato nel settore della plastica, “L’industria del riciclo per una plastica circolare”. Si tratta della prima edizione del Report Assorimap sul riciclo meccanico delle materie plastiche, analisi che porta alla luce il panorama nazionale relativo al segmento del recupero degli imballaggi plastici post consumo provenienti dalla raccolta differenziata e dalle altre principali filiere di generazione di rifiuti plastici, analizzando gli aspetti economici e ambientali a essi correlati.

 

L’evento, introdotto dal presidente di Assorimap, Walter Regis, sarà suddiviso in tre momenti. In apertura, Paolo Arcelli, direttore di Plastic Consult, presenterà i risultati della ricerca, analizzando il comparto industriale del riciclo meccanico delle materie plastiche post consumo, portando i dati più aggiornati (2021) in merito al fine vita degli imballaggi e degli altri manufatti plastici.

 

Sarà poi la volta di una sessione, moderata da Luigi Palumbo, giornalista di settore di Ricicla.tv, sullo scenario nazionale ed europeo del riciclo meccanico, alla quale parteciperà Stefano Fabris, direttore della Divisione Stireniche Eni Versalis, presentando la visione ENI-Versalis sul riciclo meccanico dei polimeri stirenici, Paolo Glerean, consigliere di Plastics Recyclers Europe, la federazione dei riciclatori europei, e Valeria Frittelloni, responsabile del Centro Nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare, Ispra. Concluderà la sessione Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

 

La terza e ultima parte dell’evento consisterà in una tavola rotonda, moderata da Jacopo Giliberto de Il Sole 24 Ore, con la partecipazione e il contributo di Emma Pavanelli, Luca Briziarelli, Nicola Pellicani e Erica Mazzetti, esponenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato, in merito alle opportunità normative per lo sviluppo del settore del riciclo di materie plastiche.