Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali martedì, 1 giugno 2021

Assocompositi premia le nuove idee per i compositi

Sviluppare e approfondire tematiche connesse al settore dei materiali compositi rinforzati con fibra. È questo il tema del concorso lanciato da Assocompositi e rivolto a studenti o gruppi di studenti regolarmente iscritti a università italiane o laureati non prima del 2020. Tra i possibili argomenti de concorso rientrano lo sviluppo di nuovi materiali, processi produttivi e applicazioni, le soluzioni volte a ridurre l’impatto ambientale e la definizione di nuovi scenari per lo sviluppo di prodotto.

 

Il concorso si suddivide nelle due categorie “Concorso di idee per nuove applicazioni” e “Sviluppo di nuove idee imprenditoriali” e prevede un montepremi complessivo di 15 mila euro, suddivisi in 4000 euro per il primo premio, 2500 euro per il secondo e 1000 euro per il terzo. La domanda di partecipazione e il relativo materiale dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2022

 

Assocompositi coinvolgerà i propri soci per fornire un supporto all’eventuale sviluppo dei progetti premiati, mentre Sampe (Society for the Advancement of Materials and Process Engineering) Italia corrisponderà un rimborso spese di viaggio e pernottamento per la partecipazione al convegno Sampe Europe 2022 dei due vincitori del primo premio. Inoltre, i primi cinque classificati in ciascuna categoria saranno associati gratuitamente per un anno ad Assocompositi e a Sampe.