Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing lunedì, 28 novembre 2022

Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di Ro Plastic Prize

Si sono aperte le iscrizioni al premio internazionale Ro Plastic Prize 2023, che, giunto alla sua quinta edizione, propone tre nuove categorie: Art and Collectible Design, Emerging High Technology e Inspiring Learning Projects.

 

Per quanto riguarda la prima categoria, artisti e designer affermati e non possono proporre opere d'arte, pezzi di design da collezione, in edizioni limitate o unici che massimizzino le possibilità di riutilizzo, riciclo e/o upcycling della plastica, catturando l'interesse del mondo del collezionismo internazionale e del mercato dell'arte. Le opere possono essere presentate in forma di installazioni, video, fotografie, NFT, sculture e performance.

 

In merito alla seconda categoria, ricercatori, studenti, università e aziende possono presentare nuovi progetti di ricerca e/o industriali innovativi basati su un approccio proattivo ai rifiuti e caratterizzati da significative prestazioni ad alto contenuto tecnologico attraverso il riutilizzo di scarti di produzione.

 

La terza categoria si rivolge alle figure professionali preparate sempre più necessarie per sviluppare, produrre e gestire le nuove tecnologie in grado di realizzare la transizione verso una economia circolare. Di conseguenza, anche l'attuale sistema scolastico deve affrontare urgentemente questo aspetto, stabilendo progetti di sensibilizzazione, istruzione e formazione che includano l'approccio e l'accesso alle nuove professioni necessarie a tale scopo.

 

Il premio rientra nel progetto RoGuiltLessPlastc, ideato e curato da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni della Galleria Rossana Orlandi, convinte che la plastica non abbia colpe, seppure consce che il suo uso improprio e abuso abbiano dato vita a uno dei problemi ambientali più pressanti che oggi affliggono il nostro pianeta. RoGuiltLessPlastic, alimentato dalla crescente risonanza internazionale e del numero di partecipanti al premio, anno dopo anno, ha ampliato il proprio target di riferimento.

 

Il progetto si prefigge di ispirare la comunità creativa internazionale a realizzare opere e prodotti in maniera più responsabile, utilizzando dove possibile plastica proveniente dai flussi di riuso, riciclo e upcycling. A tal fine propone una serie di eventi, il più significativo dei quali è appunto Ro Plastic Prize. Le candidature per l’edizione 2023 possono essere presentate entro il 23 gennaio 2023, mentre durante la Milano Design Week, dal 16 al 23 aprile 2023, verranno esposti i progetti finalisti e si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori (uno per categoria) decretati da una giuria internazionale, cui andrà un premio di 10.000 euro ciascuno.