Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia lunedì, 12 luglio 2021

Alberi espandibili e anime più leggere per bobine di qualità migliore

Continua il miglioramento da parte di Colines delle linee a testa piana ALLrollEX per la produzione di film estensibile grazie a una costante attività di ricerca e sviluppo e all’esperienza basata su oltre 250 esemplari in funzione in tutto il mondo. In particolare, gli ultimi sviluppi si sono concentrati sull’incremento delle prestazioni degli avvolgitori a elevata velocità per migliorare ulteriormente la qualità delle bobine di film.

 

“I nostri ultimi sviluppi sono legati all’utilizzo di alberi espandibili speciali sugli avvolgitori, in grado di garantire la massima qualità di avvolgimento delle bobine realizzate a macchina utilizzando anime in cartone da 800 g, ossia il 20% in meno alle comuni anime in cartone da un kg, utilizzate sulle linee Colines dal 2013. Per le bobine manuali, invece, il nuovo standard per le anime in cartone è stato fissato a 220 g, ossia quasi il 25% in meno rispetto alle comuni anime da 280 g.”, ha spiegato Nicola Lombardini, direttore di ricerca e sviluppo di Colines.

 

“Ma non è tutto. Abbiamo migliorato anche le prestazioni in termini di flessibilità. I nostri clienti non hanno bisogno di fermare o rallentare la linea quando vogliono cambiare i parametri della bobina (larghezza o diametro), grazie al sistema di caricamento delle anime completamente automatico. Infine, il sistema di scarico “morbido” delle bobine garantisce lo scarico ad alta velocità delle bobine senza che subiscano danni”, ha aggiunto Lombardini.