Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente giovedì, 18 febbraio 2021

AD Circular, app per il riciclo europeo di etichette post consumo

Come parte del suo impegno nell’economia circolare, Avery Dennison ha lanciato AD Circular, un programma completo per il riciclo di etichette in plastica e in carta. Attraverso una app online è possibile pianificare il ritiro delle etichette post consumo da parte di uno dei partner del progetto e ottenere dati utili sotto forma di analisi e certificati aggiornati regolarmente circa la quantità di riciclato, di emissioni di CO2 evitate ecc.

 

AD Circular sarà disponibile in Francia, Spagna, Belgio, Polonia, Danimarca, Svezia, Germania e Regno Unito entro la prima metà del 2021, per poi essere introdotto in altri Paesi europei nella seconda metà dell’anno. La raccolta e il trasporto delle etichette post consumo tramite AD Circular sarà conforme alle norme UE e i costi saranno simili a quelli dei servizi di smaltimento rifiuti esistenti.

 

L’obiettivo del programma è quello di riciclare entro il 2025 il 75% degli scarti di etichette portati sul mercato europeo da Avery Dennison. Il riciclo di un chilogrammo di tali scarti evita l’emissione di 2,28 chilogrammi di anidride carbonica. Il materiale ottenuto dal riciclo sarà utilizzato per produrre nuovo materiale da imballaggio.