Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali martedì, 1 febbraio 2022

Accordo italo-tedesco per biocidi da materie prime rinnovabili

La joint venture tra Versalis (Eni) e Novamont, Matrìca, e la multinazionale nel settore delle specialità chimiche, Lanxess, hanno firmato un accordo per la produzione di biocidi da materie prime rinnovabili. Dagli impianti di Matrìca a Porto Torres (Sassari) vengono fornite dal mese di gennaio 2022 le materie prime da fonte rinnovabile ottenute da oli vegetali che Lanxess utilizzerà per produrre una nuova serie di additivi industriali con azione biocida che andrà ad ampliare la sua gamma Preventol.

 

“Unire le forze con un partner così importante e apprezzato come Lanxess nel segmento della chimica da fonti rinnovabili offre opportunità di sviluppo sostenibile e una prospettiva più estesa a livello globale per il portafoglio di bioprodotti di Matrìca”, ha dichiarato Nicola Melacarne, direttore generale di Matrìca. “Siamo felici di avere un partner come Matrìca al nostro fianco. Preventol è un marchio riconosciuto in tutto il mondo e detta gli standard nel settore industriale degli additivi biocidi. Riteniamo che l’utilizzo di materie prime bio-based sia cruciale per i conservanti moderni. Con questa collaborazione possiamo creare una nuova generazione di additivi basati su risorse rinnovabili e destinati a numerose applicazioni. Questo approccio sottolinea l’attenzione strategica riservata da Lanxess alla sostenibilità e alla protezione dei consumatori”, ha aggiunto Oliver Kretschik, vicepresidente della linea biocidi nella divisione prodotti per la protezione dei materiali di Lanxess.

 

La famiglia di bioprodotti Matrilox di Matrìca viene ottenuta grazie a una tecnologia innovativa in grado di sfruttare la complessità molecolare delle materie prime vegetali per applicazioni ad alto valore aggiunto. La divisione di Lanxess dedicata ai prodotti per la protezione dei materiali sviluppa biocidi, conservanti e disinfettanti per il controllo microbico. Questi prodotti proteggono i materiali dal deterioramento dovuto alla presenza di microrganismi come batteri, lieviti, funghi, virus e alghe, prolungando la vita utile e conservando la funzionalità dei manufatti. La gamma Preventol comprende prodotti per svariati ambiti di applicazione, come principi attivi e formulazioni per vernici e rivestimenti, protezione del legno, materiali per l’edilizia e articoli per il controllo dei processi e la disinfezione. I nuovi biocidi Preventol sono destinati ai settori di vernici e rivestimenti, ma anche dei beni di consumo come detergenti per la casa e prodotti per bucato e stoviglie.