Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing venerdì, 25 giugno 2021

ABB porta l’Industria 4.0 a scuola

Dal 21 al 25 giugno, ABB Robotics ha presenziato due sessioni di esami presso il MITS (Malignani Istituto Tecnico Superiore) di Udine per il rilascio degli attestati di competenza a 50 studenti. Lo scorso anno gli studenti coinvolti erano stati 15, a conferma che l’alleanza tra scuola e mondo del lavoro è una scelta vincente e proficua. Così come quella dell’azienda Danieli Automation che ha donato all’istituto un cobot YuMi di ABB, che si è aggiunto al robot antropomorfo IRB 1200 già in dotazione alla scuola, dando agli studenti la possibilità di imparare in modo diretto un mestiere per il domani.

 

“La realizzazione di questi laboratori permette di vincere una sfida importante: far esercitare da subito gli studenti con le stesse attrezzature che utilizzeranno nel mondo dell’Industria 4.0, accelera il processo di apprendimento, a vantaggio dei futuri tecnici che sapranno già come muoversi nell’industria di domani. Tutto questo richiede laboratori e attrezzature “vere”, non strumenti puramente didattici, simulazioni o compromessi. Puntare su attrezzature leader a livello mondiale è una scelta che mette in una posizione di vantaggio sia i futuri tecnici che le aziende a caccia di talenti”, ha commentato Il professor Michele Masone, coordinatore tecnico del MITS.

 

Nel corso della stessa settimana sono stati programmati vari incontri con istituti scolastici e aziende del territorio con lo scopo di ampliare le attività di collaborazione scuola-lavoro, per dare seguito al successo dell’iniziativa, confermato anche dal numero di istituti della regione nei cui laboratori sono presenti robot ABB.

 

Condividi: