Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente mercoledì, 9 settembre 2020

A Ferrara avviato impianto pilota per il riciclo molecolare

Presso lo stabilimento di Ferrara, LyondellBasell ha avviato l’’8 settembre l’impianto MoReTec per il riciclo molecolare, in grado di riportare i rifiuti plastici post consumo allo stato molecolare originario per essere riutilizzati come materia prima nella produzione di nuovi materiali. I nuovi materiali ottenuti con la tecnologia MoReTec possono essere utilizzati anche per la produzione di imballaggi alimentari e dispositivi sanitari, rispondendo ai severi requisiti imposti per questi prodotti.

 

Nel luglio 2018, LyondellBasell aveva avviato una collaborazione con il tedesco Karlsruhe Institute of Technology (KIT) per portare avanti i suoi studi sul riciclo molecolare e la collaborazione aveva dato prova dell’efficienza della tecnologia MoReTec in laboratorio. Nell’ottobre 2019, la società aveva annunciato la costruzione dell’impianto pilota a Ferrara appena avviato e attualmente i suoi team di ricerca in Germania, Italia e Stati Uniti sono al lavoro per svilupparne le possibili applicazioni si scala commerciale.

 

L'impianto pilota di Ferrara è in grado di trattare da 5 a 10 kg all’ora di rifiuti domestici in plastica e valuterà l’interazione dei vari tipi di rifiuti nel processo di riciclo molecolare, testerà diversi catalizzatori e calcolerà temperature e tempi di necessari alla decomposizione dei rifiuti in molecole. L’obiettivo è quello di arrivare alla sua applicazione su scala industriale entro i prossimi due anni.

 

“Ridurre la presenza dei rifiuti in plastica nell’ambiente e il progresso dell’economia circolare sono aree di sviluppo chiave in termini di sostenibilità della nostra azienda. Con la nostra tecnologia di riciclo all’avanguardia reintroduciamo nella filiera volumi elevati di rifiuti per produrre nuovi materiali destinati ad applicazioni di alta qualità”, ha dichiarato Jim Seward, vicepresidente senior della ricerca e sviluppo, tecnologie e sostenibilità di LyondellBasell.

Condividi: