Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing venerdì, 2 luglio 2021

A Benvic il compunding e gli asset di Celanese a Ferrara Marconi

Gruppo europeo produttore di soluzioni termoplastiche a base di PVC e biopolimeri, Benvic acquisito le attività di compounding e di alcuni asset di Celanese presso il sito di Ferrara Marconi. Le parti avevano annunciato l’accordo nel gennaio 2021 e Benvic si era impegnata ad assumere parte dei dipendenti del sito. L’acquisizione è stata completata il primo luglio con l'accordo di tutte le parti coinvolte, compresi sindacati e autorità locali competenti.

 

Benvic prosegue così la sua logica di crescita e diversificazione, coniugando la strategia di acquisizioni con l'innovazione costante per offrire ai propri un’ampia gamma di polimeri, secondo le esigenze specifiche. L'acquisizione delle attività di Celanese nel sito di Ferrara Marconi permette alla società di confermare la propria posizione di primo piano nell'industria italiana del compounding. Le attività acquisite coprono tre segmenti: Infill, per erba sintetica, Appliance PP, in particolare per elettrodomestici, e Footwear in Europa. Vengono inoltre acquistati i relativi asset presenti nel sito e assunti 33 nuovi dipendenti ex Celanese.

 

"Questa acquisizione ci permette di proseguire con gli investimenti nel nostro sito di Ferrara dove, nel 2019, avevamo già creato una linea dedicata ai biopolimeri. Con questa nuova operazione, Benvic rafforza la propria divisione di polimeri tecnici e conferma la sua posizione di attore chiave nella produzione di soluzioni termoplastiche innovative in Europa. Avevamo due priorità, in stretta collaborazione con il management di Celanese: l'impegno a proseguire i rapporti e le partnership instaurate da Celanese e dai suoi team con i propri clienti e fornitori e il mantenimento dell'occupazione”; ha dichiarato Luc Mertens, amministratore delegato di Benvic Group.

 

L’acquisizione delle attività di compounding di Celanese rappresenta l’ottava acquisizione compiuta da Benvic in Europa dopo l’ingresso nel capitale da parte di Investindustrial nel 2018. In Italia, in particolare, Benvic ha portato a termine cinque operazioni. Oltre agli investimenti a Ferrara (Vinyloop e le attività di compounding di Celanese), nel 2019 ha acquisito Plantura, produttore di biopolimeri, e fatto il suo ingresso nel settore medicale attraverso l’acquisizione di Modenplast, nel 2019, e Luc & Bel, nel 2020.