Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia lunedì, 6 dicembre 2021

Şimşek Plastik rafforza la sua offerta grazie a Sipa

Uno dei principali trasformatori turchi, Şimşek Plastik, aveva effettuato un investimento nella tecnologia monostadio di Sipa acquistando, nell'aprile dello scorso anno, una unità ECS SP 25 con stampo a quattro cavità per il suo stabilimento di Konya, a circa 270 km a sud di Ankara, in Turchia. Soddisfatta dei risultati ottenuti con tale macchina, l’azienda turca ha ora commissionato al costruttore italiano l’installazione di altre tre macchine con prestazioni maggiori in termini di output.

 

Si tratta di tre sistemi ECS SP 80, una con stampo a cinque cavità, una a sei cavità e una a nove cavità. Le nuove macchine raggiungono produttività fino a 2700 contenitori all’ora con capacità tra 200 e 1000 ml, destinate al confezionamento di vari prodotti, tra cui detersivi, acqua di colonia e bevande. "Volevamo sostituire alcune vecchie macchine e stavamo cercando un fornitore alternativo di sistemi ISBM. Le unità ECS SP sono robuste, possono produrre con stampi fino a 16 cavità e una vasta gamma di contenitori oppure possono montare solo due cavità da 10 litri. In generale con un ridotto consumo di energia”, ha spiegato Yasar Yildiz, account manager di Şimşek Plastik per i sistemi ISBM.

 

Le macchine ECS SP utilizzano una tecnologia di azionamento ibrida, ottenendo precisione e velocità dagli azionamenti servo-elettrici, mentre gli azionamenti idraulici muovono le fasi dove è richiesta più forza. Il risultato è una combinazione ideale di alte prestazioni e basso consumo energetico. Gli stampi sono realizzati con materiale Stavax e dotati di una configurazione standard con canali caldi a valvola per la produzione di contenitori di alta qualità. Un vantaggio importante per un'azienda come Şimşek Plastik, che produce contenitori di diverse forme e dimensioni, è che lo stesso sistema a canale caldo può produrre diversi tipi di preforme, con la sola sostituzione della parte fredda. Ciò consente di risparmiare tempo e soldi nel cambio formato.

 

Şimşek Plastik è tra le aziende leader nel suo settore in Turchia. "Siamo felici di aggiungere valore ai prodotti di decine di marchi internazionali in molti settori diversi. Con la nostra capacità di produzione riconosciuta a livello internazionale, abbiamo fornito la qualità di Şimşek Plastik in molti punti del nostro Paese", ha commentato l’azienda.

   

Condividi: