News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Monday, 23 May 2022

Trasporto eccezionale da premio

Alla conferenza annuale della Specialized Carriers and Rigging Association, Mammoet ha vinto il premio Hauling Job of the Year nella categoria Moving Project, che viene conferito per i trasporti eccezionali effettuati utilizzando attrezzature quali trasportatori semoventi, carrelli e gruppi cingolati. In tale ambito, Mammoet ha presentato il trasporto dei moduli del forno per un impianto per la produzione di materie plastiche di Gulf Coast Growth Ventures (joint venture tra ExxonMobil e Sabic) nella contea di San Patricio, in Texas.

 

Il modulo più grande misurava circa 91 metri di lunghezza, 43 metri di larghezza e 21 metri di altezza, per un peso complessivo di oltre 8000 tonnellate. Un singolo modulo ha richiesto l’impiego di sette treni di rimorchi SPMT (Self-Propelled Modular Transporter) a 46 assi e ciascun modulo è stato trasportato lungo un tragitto dedicato di otto chilometri. Nel corso di tre anni, gli equipaggi di Mammoet hanno completato il trasporto di circa 195 carchi pesanti per la costruzione di tale struttura produttiva.

 

“Questo è stato uno di quei progetti che si realizzano una volta nella vita e il nostro team lo ha portato a termine con successo in modo sicuro ed efficiente. Sono estremamente orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato ed è stato un grande onore avere l’opportunità di presentare questo progetto unico nel suo genere e ricevere l’Hauling Job of the Year nella nostra categoria. Questo progetto rappresenterà un precedente per quanto riguarda l’estensione della modularizzazione e spero che diventi invece il primo di una lunga serie”, ha dichiarato Adam Bettis, capo del team ingegneristico di Mammoet.

 

“Sono davvero entusiasta di vedere questo progetto vincere il premio. Si tratta del capitolo finale di un progetto unico sotto tanti aspetti. Naturalmente ci sono le dimensioni dei moduli e la distanza percorsa. Ma c'è anche la filosofia che ha fatto da sottofondo alla collaborazione tra tutte le parti coinvolte come se fossero un solo team. E aver ottenuto il premio Job of the Year è stato il giusto coronamento di tutto il ptogetto”, ha aggiunto il direttore vendite di Mammoet, Robert Roest.

 

Specialized Carriers and Rigging Association è un'associazione di categoria che raggruppa oltre 1400 membri da 46 paesi e sostiene, promuove e fornire opportunità di networking a supporto del settore dei trasporti eccezionali e pesanti. In questo ambito opera Mammoet, che dispone di una rete globale di intervento e mezzi e attrezzature all’avanguardia, che grazie a elevati standard di qualità e sicurezza, consentono di intervenire in svariati comparti industriali.