News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Tuesday, 2 March 2021

Technical Sales in Action: al via la nuova edizione 2021

Dopo il successo delle due edizioni realizzate nel 2020, che hanno coinvolto oltre quaranta professionisti tra commerciali e area manager del settore dei beni strumentali, SBS-Scuola Beni Strumentali apre le iscrizioni per l’edizione 2021 del “Technical Sales in Action”, l’innovativo percorso formativo interamente dedicato alla formazione di tecnici-venditori di macchinari e impianti, svolto in modalità online interattiva.

 

L’unione e l’alternanza del formatore Pietro Bazzoni e dell'esperto Virginio Losi (direttore commerciale con esperienza ventennale nella meccanica strumentale) in veste di relatori dà origine a un percorso totalmente verticalizzato sul settore, in grado di fornire strategie utili a fronteggiare le complessità insite nella vendita di beni strumentali.

 

Il percorso si articola nei seguenti tre workshop.

 

“Ingredienti principali della vendita: intelligence e comunicazione” (9, 16 e 23 aprile)

Obiettivi: comprendere il proprio posizionamento, conoscere i competitor e conoscere il cliente attraverso un’attività di “intelligence” e visualizzare il proprio obiettivo di visita. Prendere coscienza delle proprie capacità comunicative.

 

“Analisi dei bisogni per catturare l’attenzione e tecniche di comunicazione” (30 aprile, 7 e 14 maggio)

Obiettivi: l’importanza dell’ascolto empatico per raccogliere i bisogni inespressi del cliente, catturare l’attenzione attraverso strategie di comunicazione e immedesimazione, costruire un clima di fiducia favorevole alla preparazione della negoziazione.

 

“La negoziazione di beni strumentali” (21 e 28 maggio, 7 giugno)

Obiettivi: trasmettere il valore di un impianto distogliendo l’attenzione dal prezzo, gestire una trattativa di lunga durata mantenendo un alto grado di engagement, gestire abilmente trattative con gruppi d’acquisto, identificando il decisore, comprendere l’importanza del rapporto nella fase post vendita.

 

Per coloro che parteciperanno a tutto il percorso formativo, è previsto inoltre anche un incontro di follow-up e verifica in presenza (se possibile) il 25 giugno.

 

Trattandosi di una formazione svolta in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, al fine di garantire la massima interazione ed efficacia didattica, i posti disponibili sono limitati.

 

Parallelamente al “Technical Sales in Action”, verrà avviato il percorso gemello “Technical Buyer in Action”, dedicato ai buyer di beni strumentali.  Al termine, i due percorsi si uniranno per una giornata di formazione facoltativa ed esperienziale dal titolo “Buyer vs Venditore: ring di negoziazione”.

 

Programma, date e scheda di adesione sono disponibili nel sito www.scuolabenistrumentali.it

 

Per scaricare la brochure cliccare qui.