News for the plastics and rubber industry. Macplas

La comunità internazionale dei materiali compositi si è riunita a JEC World 2022, andato in scena a Parigi dal 3 al 5 maggio, per tre giorni di innovazioni, networking e condivisione di conoscenze ed esperienze, che hanno superato ogni più rosea aspettativa in termini di lanci di prodotti, contenuti, attività commerciali e presenze. L’evento complessivamente ha chiamato a raccolta oltre 32 mila visite, in presenza a Parigi e online, da 117 Paesi e ha visto la partecipazione di 1201 espositori, mentre la piattaforma JEC World Connect ha offerto un ulteriore modalità di partecipare all’edizione della fiera di quest'anno.

 

JEC World 2022 si conferma come evento di promo piano per l'industria globale dei compositi, grazie alla partecipazione di operatori da tutta la filiera, nonostante il minor numero di presenze asiatiche, a causa del persistere della pandemia e delle conseguenti difficoltà di spostamento. Sia gli espositori che i visitatori hanno espresso soddisfazione, anche per la gestione dell’evento in condizioni ancora di pandemia.

 

Nel corso dei tre giorni di fiera, i JEC Composites Innovation Awards hanno celebrato dieci progetti di collaborazione, che riflettono il dinamismo e la resilienza del settore, mentre i due Innovation Planet hanno dato modo di proporre 80 nuove applicazioni interessanti. Giunto alla sua quinta edizione, il concorso JEC Composites Startup Booster si è invece confermato come appuntamento per scoprire e dare visibilità alle startup nel settore dei compositi avanzati.

 

Grande interesse è stato dimostrato anche verso il programma della conferenza di JEC World, che ha acceso i riflettori sul tema dell’impiego dei materiali compositi per un mondo sostenibile. La sostenibilità è sempre più ritenuta un motore di crescita chiave per l'industria dei compositi, consentendo a diversi settori applicativi, dall’energia ai trasporti, dall’edilizia alle infrastrutture, di raggiungere obiettivi ambiziosi. JEC World ha evidenziato come la crescente applicazione dei compositi aprirà nuovi orizzonti per le attività umane, a beneficio della vita delle persone e dell’ambiente.

 

L’appuntamento con la prossima edizione di JEC World è fissato dal 25 al 27 aprile 2023 sempre a Parigi.