News for the plastics and rubber industry. Macplas
Technology Tuesday, 15 June 2021

Raffreddatori adiabatici per ridurre il consumo d’acqua e aumentare l’efficienza energetica

Gli imperativi di uno sviluppo sostenibile e di una sempre maggiore efficienza energetica di impianti e attività industriali richiedono costantemente la messa a punto di nuove soluzioni. Sfruttando la vasta esperienza nel raffreddamento di processo e utilizzando le ultime tecnologie oggi disponibili, Frigel Group presenta la nuova gamma LDK di raffreddatori adiabatici. Si tratta del primo passo sulla strada dell'espansione della collaudata piattaforma Ecodry, per replicarne il successo in nuovi settori e applicazioni.

 

"Presentiamo ora la nuova gamma LDK, che ci sta molto a cuore in Frigel. Gli obiettivi che ci siamo prefissati erano facili da identificare. Abbiamo realizzato una soluzione che aiutasse i futuri clienti a stare al passo con i loro concorrenti attraverso una maggiore efficienza operativa da un lato e un minor consumo di acqua dall'altro. Avevamo una solida base da cui partire, ma questa volta abbiamo alzato ulteriormente gli obiettivi creando un prodotto in grado di soddisfare una maggiore domanda di prestazioni in ambienti industriali impegnativi”, ha dichiarato Duccio Dorin, CEO di Frigel.

 

Il raffreddamento adiabatico svolge un ruolo chiave nella conversione tecnologica, soprattutto in relazione alla sostituzione delle torri evaporative di raffreddamento. Questa è guidata da molti fattori, tra cui le strategie per migliorare l'efficienza complessiva di impianti e attività produttive, così come il crescente desiderio della comunità industriale di utilizzare soluzioni "verdi" e prodotti sicuri dal punto di vista igienico ambientale.

 

“I parametri operativi dell'LDK forniscono un vantaggio significativo rispetto ad altre soluzioni. Il suo design modulare si adatta perfettamente a un'ampia gamma di richieste sia nei settori tradizionali sia in nuove aree. Siamo orgogliosi di progettare un'industria più efficiente e sostenibile”, ha aggiunto Dorin.