News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Monday, 19 July 2021

Pronti per le imprese

Nell’ultima settimana di luglio avranno luogo a San Paolo d’Argon (Bergamo) gli esami di Stato per gli studenti dell’ITS - Tecnologie plastiche, unico corso biennale post diploma in Italia con questa tematica specialistica, organizzato dalla Fondazione Jobs Academy.

 

Se i risultati rispecchieranno le positive votazioni ottenute dagli studenti in occasione dei test svolti nell’arco del biennio per i diversi moduli formativi, altri 26 giovani specialisti saranno pronti per entrare nel mondo del lavoro con il Diploma di Tecnico Superiore e con una certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche - EQF.

 

A conferma della validità del progetto formativo degli ITS in Italia va ricordato che sulla Gazzetta Ufficiale del 9 marzo 2021 è stato pubblicato il decreto che fissa termini, modalità e condizioni per la concessione delle risorse - ammontanti a 15 milioni di euro per l’anno 2021 - destinate agli ITS per la creazione di laboratori e strutture compatibili e aggiornate, con l’obiettivo di favorire la diffusione delle competenze nell’utilizzo delle tecnologie, indispensabili per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo.

 

L’ITS -Tecnologie Plastiche della Fondazione Jobs Academy risponde a tali requisiti potendo contare sull’apporto di docenti specialistici provenienti dall’industria delle materie plastiche che contribuiscono al continuo aggiornamento dei piani formativi e sulla collaborazione di aziende del settore, fra cui Bandera, Engel, Moretto, NegriBossi, Netzsch, RadiciGroup ecc.

 

L’apprezzamento delle imprese per le competenze acquisite dai diplomati è confermato anche quest’anno dal fatto che in larga misura chi terminerà il percorso biennale ha già ricevuto proposte d’impiego a partire dal mese di settembre...

 

... e il 24 settembre, a San Paolo d’Argon inizierà un nuovo corso biennale ITS - le iscrizioni sono aperte - i cui dettagli, relativi ai moduli formativi e agli stage curriculari, sono riepilogati in http://jac-its.it.