News for the plastics and rubber industry. Macplas
Technology Thursday, 22 September 2022

Presse LK IMM in open house pronte per il K 2022

La divisione europea di LK Technology Holdings, LK IMM Europe, con sede a Travagliato (Brescia), in vista della partecipazione al K 2022 organizza una open house presso il distributore GMB Presse a La Loggia (Torino) il 6 ottobre, dove saranno proposte le macchine a iniezione FA550T e FA450T della serie Forza, LA300H della serie High-Speed Lena, PT80T, PT130T e PT250T della serie Potenza ed EL130T della serie Elettrica. In particolare, i modelli FA550T e EL130T, rispettivamente con forza di chiusura di 5.500 e 1.300 kN, in open house verranno proposti nella configurazione in cui verranno presentati alla fiera tedesca. La prima, equipaggiata con uno stampo a cavità singola, produrrà un contenitore di 460 grammi in polipropilene in un tempo di ciclo inferiori a 20 secondi; la seconda, munita di stampo a 16 cavità a canali caldi, realizzerà ad alta velocità componenti di precisione di 2,2 grammi in ABS per l'industria del giocattolo in un tempo di ciclo inferiori a 10 secondi.

 

La serie Forza di macchine a due piani è progettata per configurazioni compatte destinate alla produzione di componenti auto, sfruttandone le capacità di processo multifunzionale. Con eccellenti prestazioni del ciclo a vuoto, si basa su una tecnologia con servo-pompe e trafila elettrica, per favorire risparmio energetico, prestazioni e precisione di iniezione. La serie è disponibile con forze di chiusura da 4.500 a 70 mila kN.

 

Lena è una gamma destinata allo stampaggio di articoli tecnici e packaging. Con forze di chiusura da 500 a 4 mila kN, è ottimizzata con cilindro diretto, soluzione classica in particolare per le applicazioni ottiche e tecniche con margini di tolleranza molto ridotti. In configurazione High-Speed risulta ideale per la produzione di imballaggi a spessore ridotto, che richiede alte precisioni e tempi ridotti. Dotata di un innovativo sistema di chiusura ad alta velocità, la serie Lena è in grado di gestire processi di stampaggio a iniezione molto complessi. In termini di consumo energetico e ripetibilità è in grado di tenere testa alle macchine elettriche.

 

La serie servo-idraulica Potenza è disponibile con forze di chiusura da 800 e 10 mila kN, i cui modelli costituiscono i "best seller" della gamma LK IMM. “La Potenza è uno dei nostri modelli più venduti con una tecnologia collaudata. È un'eccellente pressa a iniezione, dotata di un robusto sistema di chiusura a ginocchiera, di un'agile unità di iniezione e di un efficiente sistema idraulico. La Potenza è sinonimo di prestazioni elevate”, ha spiegato Luigi Tondi, direttore vendite di LK IMM Europe. Una pompa a ingranaggi, combinata con un servomotore a magneti permanenti, garantisce elevata efficienza e precisione, mentre il robusto sistema a ginocchiera, sviluppato grazie a una progettazione FEA avanzata, garantisce deflessione e usura ridotte e massima resistenza. Le eccellenti caratteristiche cinetiche del movimento garantiscono buone prestazioni e movimenti fluidi.

La gamma Elettrica è disponibile con forze di chiusura da 1.000 a 3.500 KN e si rivolge, in particolare, alle applicazioni in camera bianca quali dispositivi medicali e farmaceutici, articoli cosmetici e componenti ottici ed elettrici/elettronici. Per garantire zero difetti queste macchine sono dotate di azionamento completamente elettrico ad alta efficienza, i cui punti di forza sono buona stabilità, rapidità di risposta, risparmio energetico, alta precisione e semplicità di funzionamento. Parallelismo e sincronismo multi-asse dei movimenti consentono di ottenere cicli ridotti, mentre celle di carico altamente sensibili per il monitoraggio della pressione di iniezione e processori di controllo ad alta frequenza consentono una risposta rapida e un controllo stabile del processo di riempimento dell'iniezione e della regolazione della pressione di mantenimento. Un sistema di controllo “aperto” supporta il collegamento in rete intelligente di tutte le unità integrate.