News for the plastics and rubber industry. Macplas
Materials Wednesday, 15 June 2022

PPA ignifughe e anticorrosione per componenti elettronici stabili

Il portafoglio di poliftalammidi (PPA) di Basf si amplia con una nuova varietà di gradi antifiamma che abbinano elevata stabilità termica a eccellente isolamento elettrico e basso assorbimento di acqua. Caratterizzati da valori elevati di RTI (indice termico relativo) elettrico, superiori a 140°C, pur essendo privi di alogeni in conformità allo standard EN 50642, i nuovi prodotti prevengono la corrosione e il guasto di parti elettriche anche in condizioni di elevata umidità. Le nuove PPA non alogenate a base di PA 9T, PA 66/6T, PA 6T/66 e PA 6T/6 supportano anche una migliore colorabilità e garantiscono lunga stabilità del colore. Con l'introduzione di questi nuovi gradi di ritardanti di fiamma, Basf offre un portafoglio di materiali personalizzati per l’industria elettrica-elettronica che apre nuove possibilità per applicazioni quali connettori per la trasmissione di elettricità o i dati su veicoli, elettrodomestici e prodotti elettronici di consumo, nonché componenti destinati alla mobilità elettrica, interruttori automatici miniaturizzati, quadri elettrici e sensori.

 

I nuovi quattro gradi di PPA mostrano eccellenti valori di RTI elettrico e offrono diversi livelli di prestazioni per diversi requisiti dei componenti. “Con l'introduzione dei nuovi gradi ottimizzati, abbiamo sviluppato un ampio portafoglio PPA FR, in grado di soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti in termini di materiali elettrici-elettronici”, ha affermato Abdullah Shaikh, responsabile del settore PPA di Basf a livello globale. “Offriamo PPA con prestazioni termiche e meccaniche stabili per componenti elettrici-elettronici classici, anche con ritardanti di fiamma non alogenati, per arrivare a gradi con gli indici RTI migliori dello standard di mercato. Questa è la nostra risposta alle nuove tendenze, come gli stabilizzatori di calore senza alogenuri per evitare la corrosione da contatto in componenti sensibili esposti al calore e all’umidità. In questo modo, i nostri materiali prevengono rotture nei prodotti elettrici-elettronici e ne garantiscono il corretto funzionamento per lungo tempo”.

 

La gamma di prodotti include Ultramid One J 60X1 V30, una poliammide PA 66/6T facilmente lavorabile acquisita da Solvay e ora disponibile a livello globale per i clienti di Basf. Insieme a Ultramid TKR 4340G6 (PA 6T/6), una delle prime PPA di Basf, questo prodotto non solo offre il più alto valore RTI elettrico pari a 160°C, ma anche un’elevata lavorabilità. PA 9T Ultramid Advanced N3U41G6 presenta un RTI elettrico pari a 150°C con un bassissimo assorbimento di acqua, caratteristica fondamentale per la lavorazione SMT (Surface Mount Technology). La sua eccezionale resistenza chimica abbinata alle prestazioni meccaniche più stabili di tutte le PPA a temperature elevate lo rendono particolarmente adatto alle applicazioni elettroniche. Ultramid Advanced T2340G6 è una poliammide PA 6T/66 con un'ottima scorrevolezza e con un RTI elettrico di 150°C, particolarmente adatto, per esempio, per i connettori cavo-scheda e scheda-scheda.

 

Tutti i materiali ignifughi del portafoglio PPA mantengono un'elevata resistenza meccanica e dielettrica anche a temperature elevate. Inoltre, garantiscono un’ottima stabilità dimensionale grazie al ridotto e lento assorbimento di acqua, nonché a un basso coefficiente di dilatazione termica. Si prestano alla classificazione V-0 in presenza di spessori inferiori a 0,4 mm e garantiscono la conformità allo standard di gestione dei cavi CMS EN 50654 (2018-05). In questo modo, i componenti dei prodotti elettrici-elettronici usufruiscono dei vantaggi offerti dai gradi PPA ignifughi mantenendo le proprie proprietà meccaniche ed elettriche anche in seguito a invecchiamento termico e uso prolungato.

 

Share: