News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Monday, 13 December 2021

Piovan acquisisce il 100% del gruppo americano IPEG

Il 100% del capitale sociale di IPEG, gruppo industriale americano di cui fanno parte Conair, Thermalcare, Pelletron e Republic Machine, è stato acquisito da Piovan, operazione che dovrebbe concludersi entro il primo trimestre 2022. Il gruppo combinato così composto avrà un organico di oltre 1800 dipendenti e opererà con 14 stabilimenti nel mondo.

 

“Siamo particolarmente soddisfatti e orgogliosi di unire le nostre competenze con quelle del Gruppo IPEG dando vita al leader globale nell’automazione industriale nel settore plastico. Con due anni di anticipo rispetto al piano industriale raddoppiamo le nostre dimensioni dall’anno della quotazione e ci prepariamo con fiducia ad affrontare le sfide future e cogliere eventuali ulteriori opportunità di aggregazione che si dovessero presentare”, ha dichiarato Nicola Piovan (foto in alto), presidente esecutivo di Piovan Group.

 

“L’acquisizione del  leader  americano e l’unione tra due delle più grandi aziende al mondo nel settore dell’automazione industriale per la trasformazione di polimeri vergini, riciclati e bioresine, ci permetterà di sfruttare il nuovo potenziale su scala globale. Consentirà inoltre al Gruppo Piovan di avere accesso a una capillare base clienti nel Nord America, con la possibilità - grazie al set up internazionale del Gruppo Piovan - di seguire gli investimenti delle principali multinazionali americane nel mondo. Inoltre, permetterà una più rapida introduzione nel mercato americano delle tecnologie proprietarie, particolarmente nell’ambito dell’economia circolare. Siamo convinti che quest’operazione creerà grande valore per i nostri azionisti”, ha aggiunto Filippo Zuppichin (foto in basso), amministratore delegato di Piovan Group.

 

Le nuove dimensioni consentiranno un’ulteriore crescita nell’ambito dell’economia circolare e degli investimenti nella digitalizzazione 4.0. Il gruppo continuerà nella sua strategia che vede al primo posto i propri clienti, i propri collaboratori e un costante approccio all’innovazione.

 

IPEG è una società con sede nel Delaware attiva nel settore dell’automazione industriale per il trasporto e il trattamento di polimeri e dei refrigeratori industriali, con attività e filiali negli Stati Uniti, in India, in Messico, in Germania, in Cina, a Taiwan e a Singapore. La società, con più di 700 dipendenti nel mondo e fatturato di 192 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi, opera attraverso quattro marchi principali - Conair, Thermalcare, Pelletron e Re-public Machine - quattro stabilimenti negli Stati Uniti e uno in India.