News for the plastics and rubber industry. Macplas
Environment Tuesday, 21 December 2021

Partnership per lo sviluppo di imballaggi circolari

Fornitore globale di soluzioni poliolefiniche avanzate, Borealis ha recentemente acquisito una quota di minoranza di Bockatech, azienda britannica operante nel settore delle tecnologie green che ha dato vita alla innovativa piattaforma tecnologica EcoCore per la produzione di packaging sostenibile. L’investimento, che consolida la partnership già in essere tra le due aziende, evidenziando l’impegno di Borealis a favore della circolarità della plastica, implica lo sviluppo sul lungo periodo di un mercato congiunto e di materiali. Lo scopo è quello di consentire a un maggior numero di clienti globali e partner della filiera di usufruire di una più ampia gamma di applicazioni leggere a base di espansi, soprattutto nel settore dell’imballaggio.

 

Borealis e Bockatech guidano la transizione verso la circolarità della plastica, grazie a una collaborazione avviata nel 2016 e tesa a sviluppare soluzioni di stampaggio a iniezione di espansi per imballaggi riutilizzabili e riciclabili. La partnership ha già portato al progetto pilota “Close the Loop”, varato nel 2020 presso i siti produttivi di Borealis in Belgio. Oltre un milione di bicchieri monouso è stato sostituito con 30 mila bicchieri leggeri EcoCore, che possono essere recuperati e lavati per il riuso prima di essere riciclati a fine vita. Migliaia di questi bicchieri a ridotto impatto ambientale hanno fatto la loro apparizione anche alla recente conferenza COP26 di Glasgow, Scozia, per la quale sono stati ordinati circa 70 mila bicchieri riutilizzabili da impiegare per quest’evento e per altri che seguiranno.

 

Intensificando la loro collaborazione, Borealis e Bockatech stanno accelerando lo sviluppo di imballaggi più circolari per trasformatori e titolari di marchi, al fine di soddisfare la domanda di formati con un’impronta ambientale ridotta. EcoCore impiega le poliolefine ottimizzate di Borealis per creare stampate con pareti tristrato rivestimento-espanso-rivestimento con un elevato rapporto robustezza/peso e un eccellente isolamento termico. Considerato che per realizzare prodotti stampati sicuri e affidabili avvalendosi della tecnologia EcoCore è richiesto solo un minimo investimento in nuove attrezzature, i trasformatori possono passare facilmente a imballaggi più sostenibili per un’ampia gamma di settori. Sebbene la collaborazione continuerà a concentrarsi sulle tazze per caffè riutilizzabili, sono previste ulteriori applicazioni anche in campi diversi dall’imballaggio, una volta che la tecnologia EcoCore sarà potenziata e migliorata.

Share: