News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Thursday, 7 July 2022

Oldrati avvia nuovi percorsi formativi per neolaureati e neodiplomati

Tra i più importanti gruppi internazionali nella produzione di manufatti in gomma, silicone e plastica, Oldrati rafforza il suo programma di formazione avviando una collaborazione con Randstad, tra le principali società al mondo nel settore delle risorse umane.

 

La collaborazione con Randstad Italia prevede lo sviluppo di un piano di formazione e di inserimento professionale suddiviso in più fasi e rivolto a diverse tipologie di neoprofessionisti, con l’obiettivo di stimolare l’avviamento professionale e venire incontro alle esigenze del territorio. In un’ottica di rafforzamento e crescita, questo nuovo progetto ben si integra con la visione del Gruppo Oldrati e con i progetti di formazione e collaborazione già avviati nel corso degli anni con università e istituti tecnici.

 

La prima fase della collaborazione è rivolta a giovani neolaureati in ingegneria e in ambiti tecnici, i quali avranno la possibilità di mettersi in gioco all’interno del Gruppo Oldrati e approfondire le competenze di metodo grazie a corsi specifici, progetti formativi e programmi di tirocinio. Tale percorso formativo prevede una durata di 120 ore con tre macroaree di lavoro: approfondimento di Oldrati e del mondo dei polimeri, tecniche di project management e un project assignment finale, che sarà presentato ai vertici aziendali.

 

“Investire nella crescita delle persone e nel territorio è uno dei pilastri della vision aziendale che da sempre contraddistingue il Gruppo Oldrati. Non solo, l’attitudine verso un futuro caratterizzato dallo sviluppo sostenibile e dall’innovazione avanzata permette a risorse di tutti gli indirizzi e di tutti i livelli di esprimersi e portare il proprio valore aggiunto. Uno degli elementi più rappresentativi dell’orientamento green di Oldrati è proprio Ogreen, la gomma rigenerata. È nostra ambizione portare nel distretto della gomma di Sebino le tecnologie più aggiornate per permettere a ogni collaboratore di mettersi in gioco per innovare sul territorio circostante. Per questo invitiamo tutti i neolaureati a informarsi del progetto e a candidarsi tramite i diversi canali di recruitment”, ha commentato Paolo Chiocca, direttore risorse umane di Gruppo Oldrati.

 

La fase successiva prenderà il via il prossimo autunno, quando al percorso formativo per i neolaureati si affiancherà un’altra importante opportunità dell’Oldrati Academy, indirizzata ai giovani diplomati. Questa ulteriore iniziativa mira a coinvolgere nuovi giovani talenti tecnici in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio avviando nuovi programmi di tirocinio e stage. In particolare, Oldrati mira a rafforzare la propria collaborazione con gli istituti formativi del territorio e di porsi come riferimento per il mondo del lavoro.