News for the plastics and rubber industry. Macplas
Materials Thursday, 15 September 2022

Nuovi rinforzati con fibra di carbonio modificati all’impatto

Eccellenti resistenza all’impatto e leggerezza sono le caratteristiche di punta della nuova famiglia di compositi termoplastici Xecarb ST rinforzati con fibra di carbonio lanciata da Xenia Materials. I materiali Xecarb ST sono stati sviluppati sulle proprietà meccaniche della gamma Xecarb, ma presentano un significativo aumento dell’allungamento a rottura e della resistenza all’urto alle basse temperature, specialmente con intaglio. Grazie a una densità inferiore, questa nuova tecnologia applicata ai compositi in fibra di carbonio offre vantaggi in termini di resistenza a impatto e a rottura unita a una maggiore leggerezza. L’insieme di queste proprietà fisiche e meccaniche si traduce in un minore consumo di materiali ed energia, un risparmio sui costi e un ridotto impatto ambientale.

 

“In diversi settori in forte via di sviluppo, come quelli della mobilità sostenibile e dei droni (UAV), c’è una crescente richiesta di compositi alleggeriti con l’esigenza di una maggiore resilienza all’impatto rispetto a quella offerta dai compositi funzionalizzati esclusivamente con fibra di carbonio”, ha commentato Cristian Zanchetta, technical manager della ricerca e sviluppo di Xenia Materials. “La nostra famiglia Xecarb ST risponde a questa nuova sfida nei mercati, generando nel contempo nuove opportunità per applicazioni innovative all’interno di segmenti di mercato esistenti, come quelli dell’equipaggiamento sportivo, del industrial appliances, delle supercar e dell’additive manufacturing”.

 

Per poter soddisfare diversi requisiti meccanici, termici e fisici, Xecarb ST sono ingegnerizzati su basi poliammidiche selezionate: PA 66, PA 6, PA 11, PA 12, PA 6.10, PA 6.12 e PA 4.10. Il contenuto standard di fibra carbonio all’interno di questi compositi è del 30% e i gradi sviluppati su base PA 6 sono inoltre disponibili con altre percentuali di fibra: 20, 25, 30 e 40%. In aggiunta, il portfolio prodotti include due gradi Xecarb ST rinforzati in fibra di carbonio ad alto modulo per ottenere una maggiore resistenza a flessione, offrendo così un’ampia finestra progettuale e garantendo ulteriori possibilità di personalizzazione in base alle specifiche esigenze applicative.

 

“Oltre al settore sportivo e della calzatura questi nuovi compositi ci aiuteranno a raggiungere altri mercati, aumentando ulteriormente il numero dei nostri clienti in Europa, APAC e Nord America”, ha aggiunto Enrico Mancinetti, sales manager di Xenia. “Come motore di questa crescita, Xenia Materials incrementerà la sua forza commerciale europea con una forte attenzione all’assistenza e al servizio clienti”.