News for the plastics and rubber industry. Macplas
Materials Monday, 19 September 2022

Nuovi masterbatch bianchi senza TiO2

Bianchezza, intensità di colorazione, opacità e assenza di biossido di titanio (TiO2) sono le caratteristiche di punta della nuova gamma di masterbatch bianchi che Tosaf presenterà al K 2022. Ma soprattutto, i nuovi prodotti sono privi di biossido di titanio, dato che il tradizionale pigmento bianco è sospettato di essere cancerogeno se inalato in forma di polvere e che l’Unione Europea ne ha vietato l’impiego come colorante alimentare. Sebbene questa decisione della UE non proibisca l’utilizzo del TiO2 come pigmento nei polimeri a contatto con gli alimenti, i produttori di imballaggi rigidi e flessibili per l'industria alimentare, dei giocattoli e dei cosmetici si stanno sempre più orientando verso l’impiego di masterbatch privi di tale sostanza.

 

I nuovi masterbatch sviluppati da Tosaf sono disponibili in granuli cilindrici e sferici e sono il risultato di uno studio avviato dalla ricerca e sviluppo di Tosaf Benelux per trovare alternative alla colorazione bianca delle plastiche. Nonostante la loro formulazione non contenga biossido di titanio, il potere colorante e l’opacità raggiungono, a parità di dosaggio, il medesimo livello elevato di quelli a base di TiO2. La tonalità può essere regolata nel campo dal giallognolo all’azzurro passando dal neutro. Poiché ciò si applica indipendentemente dal sistema di supporto, questi nuovi masterbatches bianchi (in attesa di brevetto) sono compatibili con qualsiasi polimero di base. La bassa abrasività consente una lunga durata delle attrezzature di trasformazione.

 

“Con lo sviluppo e il lancio dei nostri nuovi masterbatch bianchi, che non contengono TiO2 e sono disponibili con diversi carrier, stiamo risolvendo il problema dei trasformatori di materie plastiche e dei proprietari di marchi per quanto riguarda la colorazione bianca degli imballaggi in plastica per alimenti, cosmetici, prodotti medicali e giocattoli, indipendentemente dal metodo di lavorazione e dall'utilizzo finale. Il nuovo masterbatch bianco di Tosaf consente all'industria delle materie plastiche di ridurre in modo proattivo l'uso di TiO2 nelle materie plastiche", ha dichiarato Michel Theunisz, direttore generale di Tosaf Benelux.

Share: