News for the plastics and rubber industry. Macplas
Materials Wednesday, 27 April 2022

Nuove lastre per applicazioni medicali

Nella famiglia Med di Exolon Group (parte di Serafin Group, con sede a Monaco, in Germania) fanno il loro ingresso le nuove lastre compatte Inspria per applicazioni medicali, realizzate in copoliestere Tritan di Eastman. "Grazie all'ampliamento della nostra gamma di lastre per applicazioni medicali, ora siamo in grado di coprire un'ampia gamma di applicazioni", ha affermato Jens Becker, CEO di Exolon Group.

 

I campi di applicazione dei prodotti della famiglia Med spaziano dagli allineatori dentali agli imballaggi medicali rigidi, fino ai contenitori e ai vassoi per dispositivi medicali. Le nuove lastre compatte Inspria Med sono facili da lavorare e possono essere sottoposte a termoformatura con rapporti di imbutitura estremi ed elevata riproducibilità di impronta, risultando quindi adatte, tra l'altro, alla produzione di allineatori dentali. Le lastre trasparenti in copoliestere resistono a temperature fino a 90°C e sono idonee a diversi metodi di sterilizzazione, tra cui irradiazione gamma e ossido di etilene.

 

Tutti i prodotti della gamma Med sono conformi ai requisiti della norma ISO 10993 per la valutazione biologica dei dispositivi medicali. Le lastre sono prodotte in conformità alle buone pratiche di fabbricazione (GMP) mediante un processo produttivo costantemente controllato da un sistema di gestione della qualità conforme allo standard ISO 9001:2015. Ciò consente ai trasformatori di tracciare le lastre fino alla materia prima, importante per l'ulteriore documentazione dei futuri prodotti finiti.