News for the plastics and rubber industry. Macplas
Technology Thursday, 25 February 2021

Non solo manutenzione predittiva: Bausano presenta Orquestra

Quali sono le opportunità dell’Industria 4.0 applicata al mondo dell’estrusione? Per rispondere a questa domanda Bausano presenta il software Orquestra, un sistema di controllo centralizzato sviluppato ad hoc, che integra tutti i componenti dell’impianto di estrusione con le più moderne tecnologie 4.0, in termini di diagnosi intelligente e manutenzione predittiva.

 

Idoneo anche in caso di interventi di aggiornamento, Orquestra assicura il monitoraggio continuo e in tempo reale di tutti i parametri di produzione ed è in grado di generare report immediati, con grafici intuitivi relativi agli indici di prestazione, tra cui lo stato della macchina, la quantità di rifiuti prodotti e le ore di lavoro. Inoltre, grazie all’IIoT Data Manager di Bausano è possibile connettere in modo abilitante tutte le macchine presenti in reparto, integrandole con i sistemi di gestione aziendale, come ERP, MES e CRM, a favore di una gestione automatizzata delle ricette di produzione. L’analisi dei dati grezzi, raccolti e resi fruibili da Orquestra, permette agli utilizzatori di ottimizzare in modo autonomo l’intero processo di estrusione, grazie a informazioni affidabili e utili sia per perfezionare il prodotto finale, che per prevenire eventuali danni all’impianto.

 

Nello specifico, Orquestra evolve la manutenzione programmata in predittiva, garantendo livelli di produttività più elevati e un risparmio di tempo e risorse per l’assistenza tecnica. In tal senso, previa autorizzazione del cliente alla trasmissione dei dati in cloud, Bausano può accedere da remoto agli indici di funzionamento della macchina e segnalare in anticipo eventuali anomalie. Ne risultano facilitati, così, anche gli interventi di teleassistenza, effettuati attraverso l’app di realtà aumentata Acty di Bausano. Infine, la condivisione dei dati permette a Bausano di offrire un servizio di consulenza a valore aggiunto, mirato a rendere più efficienti i processi produttivi.

 

“In un comparto consolidato come quello dell’estrusione, Bausano è da sempre portavoce dell’innovazione continua, attraverso l'introduzione di nuovi paradigmi tecnologici, imprescindibili oggi per garantire elevati livelli di competitività ai produttori di materie plastiche. Si inserisce in questo contesto il lancio di Orquestra, grazie a cui otteniamo un duplice risultato: da un lato, gli end user hanno a disposizione una macchina in grado di supportarli nel migliorare costantemente le proprie performance, in termini di qualità del prodotto e lead-time, dall’altro, l’analisi nel tempo dei parametri delle nostre linee in attività ci condurrà, in un circolo virtuoso, a progettare insieme ai clienti il futuro dell’estrusione”, ha dichiarato Clemente Bausano, vicepresidente di Bausano.