News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Friday, 4 June 2021

Nasce Competek, al servizio degli imballaggi in PET

Dalla sinergia tra la società italiana PET Engineering e quella francese Comep è nata Competek-Sustainable Packaging Solutions, che mira a fornire un servizio completo nel settore degli imballaggi in PET. Giovane sulla carta, Competek racchiude nei suoi servizi l’esperienza e il know-how sviluppati in più di vent’anni di attività dai due partner, realtà conosciute su scala globale.

Competek, con sede in Francia, fornirà, qualunque siano i macchinari dei clienti, una gamma completa di servizi legati all’ingegnerizzazione di nuovi contenitori, agli stampi di alta qualità, alle parti di ricambio e all’approccio per implementare il prodotto sulla linea in maniera veloce ed efficiente. Competek svilupperà soluzioni di packaging performanti e sostenibili, progettate su misura per i clienti e i suoi macchinari, promuovendo una riduzione di risorse utilizzate per i contenitori e i processi di produzione. 

Grazie a tecnologie dedicate e laboratorio certificato dotato di macchinari per la prototipazione e test meccanici da parte dei clienti, Competel ha sviluppato un protocollo specifico per la lavorazione di rPET. Un processo studiato per comparare le prestazioni di bottiglie realizzate con materiale tradizionale e con riciclato, così come le implicazioni che l’uso di quest’ultimo può avere sui processi produttivi, fornendo gli strumenti per passare a una produzione più sostenibile senza compromettere le prestazioni dei contenitori e delle linee di produzione.

La società italiana PET Engineering è da sempre specializzata nell’ingegnerizzazione e nell’industrializzazione di nuovi imballaggi e nella loro implementazione sulle linee di produzione dei clienti, mentre l’azienda francese Comep sviluppa e produce stampi per contenitori in PET.