News for the plastics and rubber industry. Macplas
Materials Friday, 15 July 2022

Mito Polimeri ed Elix Polymers partner tecnici alla recente open house di KraussMaffei

Recentemente KraussMaffei ha inaugurato la sua nuova filiale ad Arese (Milano), invitando clienti e partner tecnici ad animare con presentazioni e dimostrazioni la open house di tre giorni organizzata per l’occasione. Tra i partner tecnici erano presenti anche il produttore di ABS, Elix Polymers, e il suo distributore in Italia, Mito Polimeri, che, in qualità di aziende certificate ISCC+, hanno introdotto le ultime novità riguardo i propri prodotti più ecosostenibili. A tale scopo, durante l’evento è stato testato il nuovo ABS M220 CT20 della serie E-Loop di Elix, utilizzato per stampare un pratico porta smartphone con le nuove presse a iniezione di KraussMaffei.

 

Il grado ABS M220 CR20 contiene materie prime selezionate provenienti da biomassa, ammoniaca prodotta da biogas da allevamenti e coltivazioni e propilene prodotto da Tal Oil, scarto della lavorazione della carta e del legno e le sue caratteristiche reologiche, meccaniche, termiche ed elettriche non variano rispetto ai materiali standard. Si tratta di un grado sviluppato in chiave di economia circolare, certificato ISCC+ che permette di abbassare l’impronta di carbonio riducendo così la dipendenza da materie prime fossili non rinnovabili.

 

Il portafoglio E-Loop ISCC+ di Elix Polymers (uno dei primi produttori di ABS in grado di offrire ABS riciclato chimicamente secondo lo standard ISCC appunto) segue il modello di bilancio di massa selezionato per assicurare tracciabilità e trasparenza nella catena di approvvigionamento. Essendo la sua composizione al 100% simile a quella dei materiali standard, l’utilizzo del portafoglio E-Loop ISCC+ non richiede l'omologazione nella sostituzione dei prodotti standard stessi e trova destinazione nelle applicazioni con maggiori difficoltà nell'implementazione di materiali riciclati come parti cromate, colorazione in massa, contatto con alimenti, dispositivi medicali.