News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Tuesday, 14 December 2021

LyondellBasell avrà un nuovo CEO

Il consiglio di amministrazione di LyondellBasell ha nominato Peter Vanacker, presidente e CEO di Neste Corporation, quale nuovo CEO della società. Vanacker succede a Bhavesh V. Patel, che andrà in pensione il 31 dicembre 2021.

 

Vanacker assumerà la carica entro giugno 2022, al termine del periodo di preavviso previsto dal suo attuale contratto di lavoro, ed entrerà a far parte anche del consiglio di amministrazione della società. Dal momento del pensionamento di Patel e fino ad allora, Kenneth Lane, vicepresidente esecutivo della divisione Global Olefins & Polyolefins di LyondellBasell, ricoprirà il ruolo di CEO ad interim.

 

Il nuovo CEO vanta oltre trent’anni di esperienza in ambito industriale. Prima di essere presidente e CEO di Neste, Vanacker è stato CEO e direttore generale del gruppo Cabb e del gruppo Treofan. In precedenza, aveva ricoperto diversi ruoli presso Bayer, lavorando nelle filiali in Belgio, Brasile, Germania e Stati Uniti. Inoltre, è presidente del comitato consultivo di EIIL (European Institute for Industrial Leadership) e membro del consiglio di sorveglianza di Symrise.

 

"Sono entusiasta di entrare in LyondellBasell in un momento così stimolante per l'azienda. Attingendo alle mie esperienze, mi impegnerò a sfruttare lo slancio della società e lavorerò per continuare a offrire grande valore agli azionisti, continuando a perseguire gli obiettivi di sostenibilità della società", ha commentato Vanacker.