News for the plastics and rubber industry. Macplas
Technology Friday, 3 September 2021

Linee AlphaPET e SmartDuty di Bandera per il mercato europeo dell’imballaggio

Un impianto AlphaPET e uno SmartDuty per l’estrusione di foglie in PET e PP sono stati venduti da Bandera dopo che erano stati messi in funzione presso il suo centro di ricerca e sviluppo The House of Extrusion a inizio anno per essere disponibili in pronta consegna. I due impianti sono stati acquistati da altrettante società produttrici a livello europeo di imballaggi alimentari mediante termoformatura e FFS (Form-Fill-Seal).

 

Il modello AlphaPET è in grado di trattare rispettivamente fino a 1200 kg all’ora di PET in coestrusione e 800 kg all’ora di PP ed è concepita principalmente per lavorazioni FFS con foglie di larghezza fino a 1480 mm. A corredo dell’estrusore bivite corotante HVTSE 2C 85mm 52D senza essiccazione, l’impianto è fornito di calandra orizzontale Alpha con cross-axis motorizzato, sistema di laminazione con film in PE con incorsamento automatico e avvolgitore semiautomatico multi-bobina.

 

Il modello SmartDuty è progettato per soddisfare prevalentemente il settore della termoformatura, con prodotti di larghezza massima di 1100 mm. Le produttività toccano rispettivamente 1000 kg all’ora nel caso del PET in coestrusione e 650 kg all’ora nel caso del PP. L’impianto è costruito per garantire una facile conduzione di processo e, grazie all’estrusore bivite corotante HVTSE 2C 85mm 52D senza essiccazione, versatilità ed economia di produzione. La calandra orizzontale è robusta e, se completata con il sistema di laminazione (applicabile anche in seguito), consente anche lavorazioni FFS.