News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Monday, 25 October 2021

La sostenibilità al centro della nuova immagine di Plastics Europe

L’associazione europea dei produttori di materie plastiche, Plastics Europe, lancia la sua nuova immagine e il suo nuovo sito internet che, mettendo al centro la sostenibilità, riflettono la trasformazione in atto al proprio interno e nell’industria della plastica.

 

La plastica è ritenuto un materiale chiave per l’innovazione, capace di contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e ad affrontare il cambiamento climatico. Tuttavia, nonostante questi suoi punti di forza, qualsiasi rifiuto in plastica disperso nell’ambiente è inaccettabile. Per questo l’associazione europea è fortemente impegnata a ridurre i rifiuti in plastica promuovendone la raccolta, il riciclo e il riutilizzo e accelerando la transizione verso un’economia circolare.

 

“La nostra industria deve evolversi e adattarsi al cambiamento; la questione dei rifiuti di plastica va affrontata intervenendo sui processi produttivi per una maggiore circolarità e riduzione delle emissioni di carbonio, sull’impiego sostenibile delle plastiche e riconoscendo il valore dei rifiuti quale risorsa”, ha dichiarato Virginia Janssens (nella foto in alto), direttore generale di Plastics Europe.

 

Una dichiarazione, quest’ultima, che fa seguito al recente appello di Plastics Europe di fissare al 30% il quantitativo obbligatorio di materiale riciclato negli imballaggi in plastica entro il 2030 e agli ingenti investimenti del settore per lo sviluppo del riciclo chimico nei prossimi decenni, che complessivamente ammontano a oltre sette miliardi di euro.

 

“La nostra industria sta lavorando per assicurare che la plastica continui a fornire alla società i propri prodotti necessari, riducendo nel contempo l’impatto sull’ambiente. Sostiene il Green Deal europeo e gli ambiziosi obiettivi di neutralità climatica dell’Accordo di Parigi, per accelerare la transizione verso un’Europa più sostenibile. Siamo determinati a implementare un cambiamento positivo di lunga durata”, ha aggiunto la Janssens.

 

“Plastics Europe. Enabling a sustainable future” è l’intento e l’obiettivo strategico della nostra industria. Stiamo compiendo un percorso incredibile, in risposta ai cambiamenti che stanno avvenendo nell’industria delle materie plastiche e nell’ambiente in cui operiamo. Invito le nostre parti interessate, i nostri partner di filiera e i responsabili politici a impegnarsi con noi per un futuro circolare e sostenibile per la plastica”, ha affermato il presidente di Plastics Europe, Markus Steilemann.