News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Monday, 2 May 2022

La scelta dei materiali per tubazioni di qualità e riciclabili

Il 4 maggio il Gruppo Tubi e Raccordi di PVC Forum Italia e PVC4Pipes, in collaborazione con Althesys Strategic Consultant, organizzano il seminario digitale "L’innovazione nelle reti utility: la scelta di materiali per tubazioni di qualità e riciclabili”.

 

Infrastrutture per acquedotti e reti fognarie sono oggi oggetto di crescenti investimenti da parte delle utility e destinatarie di ingenti risorse messe a disposizione dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Innovazione, digitalizzazione, BIM (Building Information Modelling) e sostenibilità ambientale, insieme al costo, sono elementi sempre più importanti nella scelta del giusto materiale per la rete da realizzare. L'evoluzione tecnologica consente di ottenere prestazioni sempre crescenti ma richiede anche competenze e know-how, oltre che investimenti, adeguati.

 

Il webinar intende supportare imprese, utility ed esperti di settore in questo quadro evolutivo offrendo informazioni tecniche ed economiche e analizzando alcuni strumenti e soluzioni per affrontare l'innovazione in corso. Di seguito il programma dell’evento.

 

10.00 - Introduzione e obiettivi - Carlo Ciotti (PVC Forum Italia/PVC4Pipes)

10.10 - Gli investimenti nelle infrastrutture idriche nel PNRR - Maria Gerarda Mocella (Utilitalia)

10.40 - L’innovazione e la digitalizzazione delle reti idriche - Alessandro Marangoni (Althesys)

11.10 - Il BIM per progettare le condotte - Marco Piana (PVC Forum Italia)

11.40 - La digitalizzazione per la qualità nelle water utility - Luca Serena (Xylem)

12.10 - L’innovazione nelle water utility per la gestione delle reti - Armando Quazzo, Marco Scibetta (Smat)

12.40 - Q&A