News for the plastics and rubber industry. Macplas
Technology Monday, 4 October 2021

L’eccellenza nell’avvolgimento di tubi in PE

L’avvolgitore automatico a doppia testa TR1000PE della serie Excellence di FB Balzanelli è adatto ad avvolgere tubi lisci in PE con diametro esterno da 16 a 32 mm ed è disponibile con una o due reggiatrici e regolazioni manuali o automatiche.

 

Un cliente americano di FB Balzanelli nel cui parco macchine sono in funzione due avvolgitori TR1000PE si è recentemente trovato a dovere sostituire molti dei loro componenti meccanici, elettronici e pneumatici ormai usurati a seguito del prolungato utilizzo. Il costruttore italiano, in alternativa alla spedizione dei ricambi al cliente, che avrebbe dovuto provvedere autonomamente alla loro sostituzione, ha proposto il revamping delle due macchine, che sono state quindi rispedite al suo stabilimento e sottoposte al completo restauro. L’intervento è consistito nel completo smontaggio dei due avvolgitori, nella rilavorazione e sostituzione delle parti meccaniche, nella sostituzione di tutti i componenti elettrici e pneumatici, nella riverniciatura di tutta la struttura delle macchine e nella sostituzione di tutte le protezioni di sicurezza con sistemi nuovi dotati di LED.

 

L’avvolgitore automatico TR1000PE è composto da due bobine affiancate completamente regolabili e di attrezzature per misurare le dimensioni dei tubi e per programmare le ricette di lavorazione, così da ottenere le bobine senza l’intervento dell’operatore. La macchina permette il perfetto avvolgimento di tubi in PE per irrigazione e raggiungere le dimensioni ottimali delle bobine grazie alla regolazione e alla ripetizione delle lavorazioni consentite dal richiamo delle ricette memorizzate.

 

Diametro interno e larghezza della bobina vengono regolati per mezzo di un meccanismo disponibile in versione manuale o automatica programmabile da pannello principale, così come tutte i componenti regolabili dell’avvolgitore. Attraverso il sistema guida-tubo integrato il tubo viene distribuito, tramite tre assi motorizzati, in modo ottimale. Il dispositivo di taglio consente di sezionare il tubo alla lunghezza di ingresso, mentre una o due reggiatrici pneumatiche ad alta dinamica applicano il numero di reggette finali e intermedie programmate.

 

Share: