News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Tuesday, 30 November 2021

Intesa Sanpaolo sostiene Electronic Systems nella transizione ecologica

Ammonta a cinque milioni di euro il finanziamento concesso da Intesa Sanpaolo a Electronic Systems, società con sede a Momo (Novara) specializzata nella produzione di sistemi di misurazione, controllo e automazione per i processi di trasformazione di materie plastiche e gomma e recentemente entrata anche nel mercato del recupero e nel riciclo della gomma da PFU (Pneumatici Fuori Uso).

 

Il finanziamento verrà erogato attraverso i plafond stanziati per la riconversione green e il sostegno all’economia circolare. Il costruttore novarese, infatti, ha sviluppato un sistema innovativo per recuperare la gomma proveniente dagli pneumatici a fine vita e da semilavorati di scarto e reintrodurla direttamente nel processo produttivo, ottenendo anche il riconoscimento della Commissione europea per l’inserimento nell’alveo dei programmi Horizon e Life di finanziamenti a ricerca e sviluppo.

 

Intesa Sanpaolo sostiene le aziende attive nella transizione verso una maggiore sostenibilità con un plafond di sei miliardi di euro per progetti di economia circolare e finanziamenti a tassi che decrescono al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).