News for the plastics and rubber industry. Macplas
Technology Friday, 6 May 2022

Infusione diretta per la produzione di pale eoliche

Un innovativo sistema di infusione diretta è stato sviluppato da Cannon Afros, società del gruppo Cannon, per rendere più rapida la lavorazione di resine epossidiche e poliuretaniche nella produzione delle pale per le turbine eoliche. Le pale sono i componenti più importanti delle turbine eoliche in termini di prestazioni e normalmente vengono realizzate in resina rinforzata con fibra di vetro attraverso la tecnologia dell'infusione sottovuoto.

 

Il nuovo sistema di infusione diretta sfrutta la tecnologia delle macchine per la miscelazione della resina della serie DX e DXI, con una gestione dati in tempo reale, adattando automaticamente il dosaggio per garantire la portata richiesta con un rapporto di miscelazione costante. Il sistema permette di avere diverse linee di infusione pressurizzate indipendenti lungo le quali delle valvole peristaltiche controllano, con estrema precisione, la giusta quantità di miscela di resina alla pressione ottimale in ogni ugello di infusione. Questo, insieme alla possibilità di aggiungere un'unità di infusione sottovuoto autoregolante, controlla il flusso di resina necessario a completare il processo di infusione e contribuisce a ridurre il tempo del ciclo.

 

Poiché il nuovo processo avviene in ambiente chiuso e sigillato, il rischio esotermico durante la polimerizzazione è molto più basso e non vi è alcuna esposizione ad aria e umidità, che potrebbero contaminare le resine, e, soprattutto, viene ridotta drasticamente l’esposizione ai compositi organici volatili (VOC), favorendo la sicurezza operativa. Cannon ha osservato un miglioramento significativo del tempo di riempimento dello stampo in funzione di vari parametri come il tipo di resina utilizzato, il contenuto volumetrico delle fibre, il numero di punti di infusione, il livello di automazione e la geometria delle pale.