News for the plastics and rubber industry. Macplas
Environment Friday, 9 July 2021

In Indonesia impianto per il riciclo di 2 miliardi di bottiglie in PET

La thailandese Indorama Ventures costruirà un impianto a Karawang (Indonesia) per riciclare circa 2 miliardi di bottiglie in PET. La realizzazione della nuova struttura rientra nella strategia di economia circolare di Indorama Ventures a sostegno del piano d’azione nazionale del governo locale per contrastare l’inquinamento marino da plastica.

 

L'impianto, il cui lancio è previsto nel 2023, creerà 217 nuovi posti di lavoro e consentirà il lavaggio e la triturazione di 1,92 miliardi di bottiglie post consumo in PET da cui ottenere scaglie per la produzione materiale riciclato adatto al contatto con alimenti.

 

“Il PET è una platica esclusiva utilizzata per realizzare bottiglie per bibite e acqua che può essere riciclata al 100% e non deve finire nei nostri oceani. Con l’annuncio del nostro impegno a Karawang, entro la fine del 2023 ricicleremo 1,92 miliardi di bottiglie post consumo in PET all’anno provenienti da tutta l’Indonesia. Siamo lieti di contribuire all'economia indonesiana creando 217 posti di lavoro e occupazione attraverso l’indotto che si svilupperà nell'area. Questo è possibile grazie all'ambizioso piano nazionale indonesiano di ridurre del 70% i rifiuti marini in plastica, del 30% i rifiuti solidi e di gestire il 70% dei rifiuti solidi entro il 2025”, ha commentato Yashovardhan Lohia, che guida la sostenibilità di Indorama Ventures.

 

“La leadership del governo indonesiano sui rifiuti ci consente di investire nelle infrastrutture necessarie. Dare ai rifiuti un valore economico, come materia prima per nuove bottiglie, porta anche a migliorare i sistemi di raccolta dei rifiuti. Costruendo l'infrastruttura per riciclare le bottiglie post consumo in PET e produrre nuove bottiglie, riduciamo gli sprechi e preserviamo i nostri oceani. Questo nuovo impianto per il riciclo sosterrà il nostro obiettivo comune a favore dell’economia circolare e degli oceani puliti”, ha proseguito D K Agarwal, CEO di Combined PET, IOD e Fibers Business presso Indorama Ventures.

 

“Apprezzo l'iniziativa di Indorama Ventures per supportare il governo a contrastare la crisi dei rifiuti in plastica attraverso l’investimento in questo impianto per il riciclo. È tempo che il governo e tutti noi agiamo e affrontiamo il problema dei rifiuti. Invitiamo gli investitori che hanno a che fare con le questioni sociali a impegnarsi per la comunità e l'ambiente, per salvaguardare insieme la ricchezza della nostra biodiversità marina”, ha aggiunto Bahlil Lahadalia, ministro per gli investimenti dell’Indonesia.

 

In Indonesia, Indorama Ventures dispone di sei siti a Purwakarta, Cilegon, Tangerang e Karawang. Con questo nuovo impianto introduce un modello di business circolare per supportare le proprie operazioni nel Paese. Nel 2019, la società aveva annunciato l'obiettivo di riciclare almeno 750 mila tonnellate di PET a livello globale entro il 2025, investendo fino a 1,5 miliardi di dollari per raggiungere questo obiettivo.