News for the plastics and rubber industry. Macplas
Environment Thursday, 12 May 2022

In Friuli tre giorni dedicati all’impiego e al futuro della plastica post consumo

Trasversale, concreto, opportunità di dialogo. Questo vuole essere “Upcycling Land FVG”, evento promosso da Preco System di Gemona del Friuli (Udine) per riflettere sul futuro della plastica post consumo e per promuovere buone pratiche virtuose di economia circolare in settori molto diversi, dalla produzione ai servizi, fino all’arte. La storica Villa Gallici Deciani, a Montegnacco di Cassacco (Udine), farà da cornice all’appuntamento in programma dal 19 al 21 maggio, tre giorni contraddistinti da conferenze, visite guidate e incontri, tutti gratuiti, dedicati al tema della sostenibilità attraverso le esperienze e i modelli di aziende, università, operatori e professionisti. L’evento sarà un’occasione per esplorare e toccare con mano le molteplici opportunità di riutilizzo e nuova vita per la plastica post consumo. Durante la sua intera durata, la Villa ospiterà un percorso espositivo dei prodotti Preco System e l’installazione “Terzo Paradiso” dell’artista Premio della Biennale alla Carriera Michelangelo Pistoletto.

 

Dopo la cerimonia di inaugurazione, il 19 maggio il primo panel, intitolato “Green Economy, gestione delle risorse e sviluppo sostenibile. Aziende con approccio integrato”, permetterà di ascoltare le voci delle imprese del territorio che lavorano concretamente, ogni giorno, per un'economia rispettosa dell’ambiente e dell’uomo. Il pomeriggio sarà dedicato alle visite guidate alla scoperta dei prodotti Preco System, ospitati a Villa Gallici Deciani: il percorso permetterà di toccare con mano cosa si può realizzare a partire dai rifiuti plastici e di scoprire le meraviglie di una dimora storica friulana. Il 20 maggio sarà la volta del seminario “Green Public Procurement. Valorizzazione della plastica post-consumo e best practice in favore della sostenibilità” e del panel “Turismo sostenibile in Regione, i servizi offerti e le sfide”. Entrambi gli incontri saranno opportunità per addetti ai lavori e non di guardare al patrimonio paesaggistico e culturale del territorio dal punto di vista green, inteso come un fattore di crescita e di sviluppo. Infine la giornata si concluderà con una nuova visita guidata alla scoperta delle meraviglie di Villa Gallici Deciani e dei prodotti rivolti all’Industria e all’arredo urbano Preco System. Il programma si concluderà il 21 maggio con un open day dedicato all’esposizione dei prodotti Preco System, realizzati interamente in plastica al 100% riciclata.

 

Preco System da oltre vent’anni ha sposato i concetti di ecologia e sostenibilità, tanto nel processo produttivo, quanto nel prodotto finito. Attiva nel settore dell’arredo urbano (giochi per parchi pubblici, pavimentazioni, panchine, fioriere, recinzioni, pali, stecche, bordure, balaustre, dissuasori) e da poco anche nel settore industriale (camminamenti, canaline portacavi ecc.), utilizza un mix di polietilene e polipropilene riciclati al 100%, recuperati attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (tutti i prodotti sono certificati Blauer Engel e “PSV plastica seconda vita da raccolta differenziata”). Acquisita nel 2018 dal gruppo Hahn Kunststoffe, l’azienda ha rafforzato la sua presenza in Friuli Venezia Giulia e registra una costante crescita del fatturato e dell’indotto sul territorio.