News for the plastics and rubber industry. Macplas
Exhibitions and conferences Thursday, 31 March 2022

In arrivo il quinto webinar verso Greenplast

Il 5 e il 6 aprile ritorna la serie di webinar in vista di Greenplast 2022, in programma a Fiera Milano dal 3 al 6 maggio, con il quinto appuntamento intitolato “Tecnologie per la valorizzazione del rifiuto plastico”, che, come nelle precedenti quattro puntate, si svolgerà in italiano il primo giorno e in inglese il secondo.

 

E, sempre secondo il formato della serie ormai consolidato, anche questo webinar sarà animato da alcune aziende del settore che figureranno tra le protagoniste della mostra-convegno milanese dedicata a materiali, tecnologie e processi di trasformazione della plastica e della gomma, con particolare declinazione in chiave di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico.

 

Antonio Morona, sales manager di Ecotech, società del gruppo Amut, presenterà l’intervento “Approccio olistico al riciclo di bottiglie in PET”, mette in evidenza come ciò consista nell'integrazione della tecnologia di cernita e lavaggio, basata su macchine brevettate dall’azienda.

 

“Il riciclo della plastica nell'era dell'economia circolare: riduzione del 50% dei consumi energetici” sarà invece intitolato l’intervento di Giorgio Santella (foto sopra), managing director di CMG Granulatori. La presentazione si focalizzerà sui sistemi sviluppati dall’azienda per le applicazioni di riciclo, con capacità da 800 a oltre 5000 kg all’ora, tutti dotati della funzione Adaptive Motor Power (AMP). I granulatori CMG sono in grado di stabilire autonomamente quale livello di potenza adottare per svolgere il proprio lavoro e la quantità di energia utilizzata si attesta al massimo tra 20 e 25 Wh/kg, rispetto agli oltre 50 Wh/kg consumati da unità convenzionali. Il ROI per l'AMP è inferiore a 12 mesi.

 

Infine, Michele Bortolato (foto a destra), sales manager di Moretto, proporrà l’intervento “L'innovazione tecnologica come driver per un processo sostenibile”, illustrando che sostenibilità significa anche sviluppare soluzioni che aiutino a utilizzare le materie prime nel modo più efficiente e senza esaurire le risorse del pianeta. Moretto è da molti anni molto attiva in questo campo offrendo a tutti i trasformatori una gamma completa di automazioni ausiliarie per l'industria della lavorazione delle materie plastiche post consumo.

 

Per registrarsi all’evento cliccare qui.