News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Friday, 22 July 2022

Il risultato del 2021 consente a Wittmann di investire sul futuro

Nell'anno fiscale 2021, il Gruppo Wittmann ha realizzato vendite per 376 milioni di euro, il terzo migliore risultato nella sua storia, mentre gli ordini acquisiti hanno raggiunto un livello mai toccato in precedenza. Nonostante i problemi che affliggono gli approvvigionamenti impediscano di ottenere un fatturato ancora più alto, il gruppo Wittmann guarda al futuro con ottimismo, che si riflette anche nei suoi continui investimenti. Secondo Michael Wittmann, CEO del Gruppo Wittmann, gli investimenti in corso sono un passo importante per garantire il successo aziendale continuo negli anni a venire.

 

Presso la sede di Kottingbrunn, nel 2021, è stata avviata la costruzione di un nuovo capannone, ormai in fase di completamento, di oltre 3000 metri quadri che ospiterà un magazzino completamente automatico, un’area di assemblaggio delle macchine di taglia più grande e di quelle verticali e un nuovo reparto elettrico. In aggiunta, sul tetto della struttura verrà installato un impianto fotovoltaico composto da 1604 pannelli solari con una capacità complessiva di 651,8 MWh all’anno. Inoltre, lo scorso aprile è stata completato l'ampliamento della struttura di ricerca e sviluppo di Wittmann Technology a Vienna, dove sono già al lavoro 40 sviluppatori software e hardware.

 

Wittmann Battenfeld Deutschland sta investendo in entrambi i suoi laboratori tecnici di Meinerzhagen e Norimberga. Il primo è in fase di ristrutturazione e ampliamento allo scopo di offrire ai clienti spazio sufficiente ai test di accettazione, il secondo invece è stato completamente modernizzato.

 

Un altro importante investimento è in corso negli Stati Uniti, dove a maggio è stata avviata l'ultima fase di ampliamento dello stabilimento 1 di Wittmann USA a Torrington, nel Connecticut. In particolare, l’area dedicata ai sistemi di automazione e alle celle complete per lo stampaggio a iniezione verrà estesa di 1000 metri quadri e subirà varie modifiche strutturali, tra cui la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 539 pannelli solari con una capacità annua di 322,9 MWh. Una volta terminati questi lavori, anche il vicino stabilimento 2 sarà sottoposto a interventi di ampliamento.

 

La filiale polacca Wittmann Battenfeld Polska ha invece acquistato un terreno di 16400 metri quadri a Krze Duże, vicino alla sua attuale collocazione, dove verrà costruito un nuovo edificio dedicato a vendita, assistenza e formazione, i cui lavori inizieranno nel primo trimestre 2023 e dovrebbero concludersi entro la fine del prossimo anno.