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Materials Friday, 19 March 2021

Gradi di Ultramid Advanced rinforzati con fibra di carbonio per alte prestazioni

Il portafoglio di PPA Ultramid Advanced di Basf si arricchisce di nuovi gradi rinforzati con fibra di carbonio al 20, 30 e 40% e con proprietà di conduttività elettrica, proposti per la produzione di componenti estremamente leggeri sostituendo in modo sicuro l’alluminio e il magnesio senza compromettere la rigidità e la resistenza. I nuovi gradi uniscono tali proprietà a quelle di Ultrami Advanced N (PA9T), favorendo elevata stabilità dimensionale grazie al basso assorbimento idrico, eccellente resistenza chimica, all’idrolisi e meccanica e modulo elevato. Tra le possibili applicazioni di questi gradi troviamo componenti auto strutturali per scocca, telaio e gruppo motore, così come pompe, ventole, ingranaggi e compressori industriali e componenti per l’elettronica di consumo.

 

Le prestazioni meccaniche dei nuovi gradi di PPA rinforzati con fibra di carbonio possono essere perfezionate a seconda del grado selezionato e del contenuto di fibra di carbonio, nonché in base alla tecnologia additiva. Ultramid Advanced N3HC8, per esempio, con il 40% di fibra di carbonio, evidenzia una resistenza e un modulo superiori a 80° C (condizionati) rispetto al magnesio o all’alluminio. “I nostri nuovi PPA con fibra di carbonio rappresentano la scelta ideale per la sostituzione del metallo. E ciò vale non soltanto dal punto di vista delle proprietà dei materiali. Ultimamente abbiamo notato problemi di sicurezza che hanno interessato i produttori di magnesio in vari paesi, con il risultato di renderne piuttosto imprevedibile la fornitura. La produzione di componenti in magnesio o alluminio richiede inoltre ulteriori interventi di post-lavorazione e trattamento che aumentano i costi del sistema. In considerazione delle opportunità di riduzione del peso dal 25 al 30% con i nostri nuovi gradi di PPA, ci è possibile offrire un’alternativa sicura, economica e performante ai componenti tradizionali prodotti a partire dal metallo”, ha spiegato Michael Pilarski, PPA business management presso Basf.

 

I PPA rinforzati con fibra di carbonio hanno inoltre un peso inferiore e un modulo a trazione superiore rispetto alle poliammidi rinforzate con fibre di vetro. I gradi di PPA rinforzati al 20% con fibra di carbonio sono all’incirca del 20% più leggeri rispetto alla PA 6 o PA 66 rinforzata al 50% con fibra di vetro. La resistenza alla trazione di un grado Ultramid Advanced rinforzato al 20% con fibra di carbonio è pari o superiore a quella di una poliammide rinforzata al 50% con fibra di vetro, oltre a offrire una migliore lavorabilità. Per esempio, Ultramid Advanced N3HC8 conserva quasi il 100% del suo modulo a trazione dopo l’invecchiamento termico a 120° C per 5000 ore oppure a 150° C per 3000 ore.