News for the plastics and rubber industry. Macplas
Materials Wednesday, 7 July 2021

Filati nel segno dell’economia circolare per il tessile e l’abbigliamento

È ripartita da Milano Unica, salone italiano del tessile in programma a Fiera Milano a Rho (Milano) il 6 e il 7 luglio, la partecipazione di RadiciGroup Advanced Textile Solutions alle fiere di settore, dopo i mesi di lockdown. Il gruppo ha deciso di puntare su tessile e moda, uno dei settori più colpiti dalla pandemia, presentando la sua offerta di filati a ridotto impatto ambientale: si tratta di un mercato che senza dubbio ha bisogno di puntare sulla sostenibilità per essere protagonista del cambiamento e di un rilancio nel segno dell’economia circolare.

 

In esposizione tutte le soluzioni più innovative e sostenibili del gruppo in termini di prodotti per il mondo del tessile: da Renycle, filato proveniente dal riciclo di PA 6, a Repetable, filato di ottenuto dal recupero delle bottigliette in PET, fino alla gamma Biofeel, che comprende filati a base biologica da fonti rinnovabili.

 

Più in dettaglio, Renycle è ottenuto dal riciclo di PA 6 e si contraddistingue per eccellenti caratteristiche di resistenza, colorabilità, morbidezza e versatilità. Le prime misurazioni interne hanno rilevato che, rispetto al polimero vergine, Renycle consente di risparmiare oltre l’87% di energia e il 90% di acqua, ottenendo le medesime prestazioni in termini di qualità. Inoltre, le emissioni di CO2 vengono ridotte quasi del 90%.

 

Repetable è un nuovo filato in poliestere ottenuto mediante un processo di riciclo post consumo di bottiglie in PET, che consente di abbattere le emissioni di CO2 (-45%) e i consumi di acqua (-90%) ed energia (-60%). La gamma comprende fibre di poliestere sostenibili, versatili e ad alte prestazioni che possono essere additivate e colorate per applicazioni in vari settori, quali l’abbigliamento, l’auto e l’arredamento.

 

Infine, Biofeel è la gamma di filati a base biologica da fonte prevalentemente rinnovabile. Questi filati offrono sostenibilità e prestazioni grazie all’abbinamento della componente naturale e alle caratteristiche di resistenza, comfort e colorabilità tipiche dei filati ottenuti da fonti fossili.