News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Monday, 12 July 2021

Engel e-symposium 2021: conferenze, incontri e tour in azienda al tempo della pandemia

Si è svolto il 22, 23 e 24 giugno l’Engel live e-symposium 2021, che ha registrato la partecipazione di diverse migliaia di operatori. Oltre a una conferenza online, a business talk e ai tour virtuali degli impianti, i partecipanti hanno colto l'occasione per scambiarsi idee e opinioni a tu per tu negli incontri individuali ed esplorare lo showroom virtuale. La piattaforma virtuale ha permesso a clienti, partner e operatori interessati da tutto il mondo di partecipare in sicurezza nonostante la pandemia.

 

Per la prima volta, il tradizionale evento di Engel si è svolto in forma virtuale ad ampio respiro. I partecipanti si sono collegati da quasi 90 paesi. Oltre a Germania e Austria, sono state particolarmente ben rappresentati Messico, Stati Uniti e Turchia. "Abbiamo ricevuto un'enorme quantità di feedback positivi dai nostri clienti di tutte le regioni del mondo. Questo non solo conferma il grande interesse per le nuove tecnologie, ma dimostra anche quanto sia grande la voglia di scambiare idee e fare rete, anche se tutti non vedono l'ora di assistere quanto prima a eventi dal vivo. Con il simposio in forma virtuale, abbiamo sviluppato un evento di alto livello, molto efficiente e compatto, mirato al trasferimento delle conoscenze”, ha affermato Ute Panzer, vicepresidente marketing e comunicazione di Engel.

 

Conferenza, tour degli stabilimenti e ampio spazio al networking

Come si possono convertire in opportunità le nuove possibilità offerte dalla digitalizzazione? Quali tecnologie innovative hanno il potenziale per aumentare la competitività? E come conciliare sostenibilità ed economicità? Gli esperti di Engel e delle aziende partner hanno fornito risposte alle domande più attuali nelle loro relazioni e business talk. Dopo le presentazioni, i relatori hanno risposto alle domande dei partecipanti, e i temi della conferenza sono stati ulteriormente approfonditi nei colloqui individuali. "Anche in un evento virtuale come questo, l'attenzione di Engel è rivolta allo scambio di idee tra le persone", ha affermato Panzer.

 

Un partecipante su due all'e-symposium ha preso parte ad almeno un tour virtuale degli impianti dell’azienda austriaca e ha avuto modo di prendere visione di molte novità. Negli ultimi anni Engel ha investito molto nella modernizzazione dei suoi impianti e dei suoi centri tecnologici, oltre che del nuovo showroom presso la sede centrale di Schwertberg, che non era ancora stato in grado di accogliere molti visitatori a causa delle restrizioni ai viaggi. Engel ha portato il simposio a casa dei clienti e tutte le presentazioni durante la tre giorni dell’evento sono state trasmesse in diretta.

 

Engel in Asia, un’anticipazione dei futuri eventi ibridi

A completamento dell'offerta virtuale, Engel in Asia ha invitato i clienti e gli operatori interessati a esplorare di persona i suoi stabilimenti e filiali. Pur tenendo conto delle norme igieniche anti-Covid, le nuove regole sul contrasto alla pandemia in vigore in Asia ora consentono nuovamente lo svolgimento di eventi dal vivo. Ciò significa che lo staff di Engel Machinery Shanghai ha potuto accogliere personalmente ben 120 ospiti. Engel ha preparato un programma individuale per gli ospiti con conferenze, relazioni dall'Austria e macchine esposte dal vivo. Altri 200 partecipanti provenienti dalla Cina hanno inoltre partecipato online.

 

In questo modo, l'Engel Symposium 2021 di Shanghai ha fornito una panoramica di come saranno gli eventi ibridi pianificati da Engel per il futuro. "Stiamo combinando il meglio di entrambi i mondi. Con questo mix di eventi dal vivo e online, stiamo affrontando le problematiche dello stampaggio a iniezione nelle varie regioni in modo ancora più mirato di quanto fosse possibile in precedenza. Indipendentemente dal luogo, dal fuso orario o dalle restrizioni sui viaggi, tutti i clienti possono partecipare in modo molto efficiente e sicuro”, ha sottolineato Panzer.

 

L’evento per la prima volta in sette lingue

Per la prima volta, tutti i contenuti del simposio di Engel sono offerti in sette lingue e per i partecipanti americani il programma è iniziato quando in Europa era pomeriggio. Coloro che non hanno potuto partecipare in diretta all'Engel live e-symposium 2021 possono ancora registrarsi in qualsiasi momento, per visionare le macchine nello showroom, per fare il tour virtuale degli impianti e per visualizzare tutte le relazioni e le conferenze presenti nella mediateca. “È l'ennesimo vantaggio portato dalle nuove funzionalità virtuali. Ben 25 macchine esposte, relazioni, conferenze e tour virtuali degli impianti sono ora a disposizione dei nostri clienti, partner e operatori interessati, 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana e 365 giorni all'anno", ha concluso Ute Panzer.

 

Share: