News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Friday, 26 February 2021

EDI 1971-2021: cinquant’anni di teste di estrusione

Il 15 febbraio EDI ha compiuto cinquant’anni. La piccola attività avviata nel 1971 con un organico di cinque persone nella cittadina di Chippewa Falls, negli Stati Uniti, oggi è parte di Nordson Corporation ed è conosciuta a livello globale come uno dei principali costruttori di teste piane per l’estrusione di film, foglie e rivestimenti in diversi materiali polimerici.

 

Nata come Extrusion Dies Incorporated, l’azienda è stata acquisita da Nordson nel 2012, che lo scorso anno ha accorpato i suoi tre rami d'azienda a Chippewa Falls in un nuovo grande stabilimento, dove adesso si trova anche la sede centrale del marchio EDI, a poca distanza dallo stabilimento originario. Attualmente il marchio può contare anche su diversi stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, in Germania, in Giappone e in Cina e su personale di vendita e di assistenza che opera in altri Paesi oltre a questi, con un organico che a livello globale conta 350 persone.

 

“Fondamentali per il successo del marchio EDI sono stati la competenza e l'impegno di progettisti, tecnici, meccanici e addetti al servizio clienti che lavorano alle nostre dipendenze in ogni parte del mondo. Si tratta di persone che hanno costruito la nostra reputazione di azienda affidabile e di qualità e che hanno prodotto numerose innovazioni, dal sistema automatico di controllo dello spessore, introdotto negli Anni Settanta, a diversi avanzamenti nel campo delle teste di estrusione per fogli, film e rivestimento introdotti dopo l'acquisizione da parte di Nordson”, ha dichiarato Scott Smith, responsabile del ramo d'azienda EDI di Nordson.

 

“Il nuovo hub globale del marchio EDI è la riprova della fiducia che nutriamo in un futuro di crescita e innovazione costanti. Questi primi cinquant'anni non sono stati che un inizio”, ha aggiunto Smith.