News for the plastics and rubber industry. Macplas
Technology Tuesday, 30 November 2021

Dosaggio di elastomeri poliuretanici con degasaggio integrato

Società del gruppo Cannon, Cannon Afros ha introdotto B-Cast, una innovativa unità di dosaggio che risponde alle esigenze della colata di elastomeri poliuretanici. B-Cast integra le tecnologie proprietarie di Cannon, tra cui - ma non solo - il degasaggio a film sottile e l'ecocleaner per il riciclo dei solventi, e può essere facilmente configurata in base alle specifiche esigenze di produzione per elastomeri colati a freddo e a caldo da 30 a 130°C.

 

"Poiché lo sviluppo socio-economico e i cambiamenti nello stile di vita stanno guidando la domanda di elastomeri poliuretanici nei segmenti di mercato tradizionali, come le calzature, lo sport, l'automotive e l'industria della carta, vediamo significative opportunità di ulteriore crescita soprattutto con applicazioni ad alto contenuto tecnologico in altri settori, tra cui oil & gas, marino, industriale ed eolico. B-Cast consente una colata pulita, efficiente e controllata con precisione di una vasta gamma di sistemi compatti di elastomeri, sfruttando la nostra vasta esperienza nelle attrezzature per la lavorazione del poliuretano e nelle soluzioni su misura”, ha commentato Francesco Abbà, direttore vendite e marketing di Cannon Afros.

 

Come tutte le apparecchiature di dosaggio per elastomeri di Cannon, B-Cast è stata progettata per degasare e colare i materiali allo stesso tempo, eliminando la necessità di un'unità di degasaggio separata. La tecnologia di degasaggio a film sottile elimina i potenziali intrappolamenti d'aria durante il dosaggio e la miscelazione ed è vantaggiosa nella produzione continua di pezzi finiti di alta qualità. Il risultato è una matrice polimerica senza bolle e porta a superfici lisce con una maggiore resistenza all'abrasione.

 

I trasduttori di flusso controllati in anello chiuso forniscono una precisione di dosaggio affidabile e ripetibile. Inoltre, lo speciale dispositivo ecocleaner per la testa di miscelazione e un facile processo di pulizia rendono la B-Cast un'unità di dosaggio più ecologica per gli utilizzatori che cercano di migliorare la loro gestione dei rifiuti chimici. B-Cast offre svariate opzioni di configurazione. Sono disponibili diversi miscelatori con diversi design per adattarsi a una vasta gamma di sistemi di elastomeri. L'unità può essere equipaggiata con serbatoi di diverse dimensioni in acciaio inossidabile o al carbonio per servire più componenti di materiale. Supporta fino a quattro colori/catalizzatori e varie portate per qualsiasi applicazione.

 

Inoltre, il controllo avanzato della temperatura di B-Cast fornisce un riscaldamento veloce ed efficiente con un risparmio energetico fino al 40%. La calibrazione automatica del rapporto di miscelazione fa risparmiare ulteriore tempo e aiuta a minimizzare lo spreco di materiale, mantenendo una produzione di qualità costante e un funzionamento senza errori dell'unità di dosaggio. Un pannello touch HMI dui facile utilizzo mette tutti i parametri di processo in soli tre clic. L'autocalibrazione intelligente dei parametri facilita anche il cambio delle formulazioni. Tutte le funzioni di manutenzione sono prontamente disponibili e accessibili "in corsa" per massimizzare il tempo di attività del dosatore.