News for the plastics and rubber industry. Macplas
Materials Wednesday, 10 March 2021

Da Oldrati e MrWolf mousse in gomma rigenerata per mountain bike

Dopo aver lanciato, nel 2017, Banger, sistema antiforatura sottoforma di mousse specificamente studiata per mountain bike tradizionali e con pedalata assistita, MrWolf è oggi una startup le cui soluzioni stanno sempre più incontrando l’interesse non solo di appassionati di ciclismo ma anche di atleti professionisti. Adesso, MrWolf ha avviato una collaborazione con Oldrati Group per produrre insieme la prima mousse ecosostenibile a base di Oldrati Ogreen, prodotto ottenuto da gomma rigenerata che trova applicazione in vari settori, uno dei quali proprio gli sport ciclistici.

 

Tra le soluzioni antiforatura di MrWolf rientra Komdom, destinata all’impiego nelle mountain bike, in particolare quelle con pedalata assistita. Il suo carattere distintivo consiste nella capacità di unire le prestazioni di una mousse a quelle dell’aria, permettendo di personalizzare il prodotto e renderlo adatto a ogni tipo di utenza e di impiego. La mousse smorza gli urti e allo stesso tempo procura nuovo grip alla ruota e comfort alla bici. La camera d’aria invece consente di modificare a piacimento la risposta del gruppo ruota per adattarsi a ogni esigenza del ciclista.

 

Oltre ad assicurare le prestazioni di Komdom, un obiettivo della ricerca in corso è quello di associare il prodotto a una filosofia di attenzione e cura per l’ambiente. La scelta di MrWolf utilizzare Oldrati Ogreen per le sue mousse porta con sé diversi vantaggi, tra cui la diminuzione del consumo di risorse vergini, la riduzione degli sprechi e un minore utilizzo degli impianti di smaltimento, che si traducono in un inferiore impatto ambientale complessivo e in una maggiore circolarità dei prodotti e dei processi per realizzarli: un aspetto molto importante che, anche in questo specifico progetto, rappresenta un grande valore aggiunto per le aziende coinvolte e per gli appassionati di mountain bike.