News for the plastics and rubber industry. Macplas
Materials Friday, 15 April 2022

Contenitori spray in PET per la cura della persona e della casa

I nuovi contenitori spray in PET PressureSafe sono stati sviluppati da Sidel per proporre imballaggi più sostenibili in particolare nei settori della cura della persona e della casa. Destinati al confezionamento di prodotti come profumi e deodoranti, i contenitori PressureSafe offrono una scelta concorrenziale rispetto a quelli più tradizionali in metallo e sono riciclabili nei tradizionali circuiti di recupero del PET.

 

Il PET è considerato una valida alternativa nel settore dell'imballaggio grazie alle sue caratteristiche di concorrenzialità e sostenibilità. Il PET ha un prezzo medio di mercato e una impronta del carbonio quasi del 50% inferiori rispetto a quello dell'alluminio ed è riciclabile al 100%. Gli imballaggi PressureSafe assicurano i più elevati standard di sicurezza, al pari di quelli in metallo. Anche il nome scelto fa riferimento alla resistenza alla pressione offerta dal contenitore spray in PET al fine di garantire sicurezza e protezione contro perdite, rotture e rotolamenti durante trasporto e stoccaggio.

 

L’esclusivo design brevettato della base del contenitore offre elevate prestazioni in termini confezionamento, combinando ottimizzazione della preforma di partenza e viscosità con la forma a volta specifica dei contenitori. In questo modo il prodotto finale risulta pienamente conforme alle normative sui prodotti spray FEA e Parg e alle specifiche dei materiali. Il sistema Base Over Stroke di Sidel consente di configurare la linea di soffiaggio più idonea per produrre contenitori spray con il design desiderato. I contenitori spray in PET offrono alle aziende maggiori opportunità di progettazione e di design rispetto ai tradizionali imballaggi in metallo. PressureSAFE, oltre al design specifico della base, possono essere personalizzati con diverse forme, con spalle troncoconiche o arrotondate. La trasparenza del PET inoltre offre potenzialità di marketing maggiori grazie alla visibilità diretta del prodotto e alle possibilità decorative con etichette parziali o completamente coprenti.

 

Share: