News for the plastics and rubber industry. Macplas
Materials Tuesday, 21 September 2021

Compound biodegradabili e compostabili certificati BPI per il mercato statunitense

Società interamente controllata dal gruppo Sirmax specializzata nella produzione di biocompound, Microtec, ha ottenuto la certificazione dall’ente statunitense BPI (Biodegradable Products Institute) per la commercializzazione anche in territorio americano dei gradi di compound Biocomp BF 01HP e Biocomp BF 7210. Si tratta di una validazione che permetterà ai produttori di imballaggi flessibili di esportare i propri anche negli Stati Uniti con una certificazione riconosciuta in tali aree geografiche, come le TÜV e DIn-Certco in Europa.

 

Biocomp, la famiglia di cui fanno parte i gradi Biocomp BF 01HP e Biocomp BF 7210, è una famiglia di bioplastiche realizzate con componenti polimerici vegetali e biodegradabili ottenuti da materie prime di origine sia rinnovabile che fossile. Viene prodotta nello stabilimento di Mellaredo di Pianiga (Venezia) in forma granulare tramite tecnologie già note ma adattate, secondo un know-how specifico, per trattare polimeri biodegradabili e compostabili. Questi granuli possono essere utilizzati per realizzare prodotti con caratteristiche simili o addirittura migliori rispetto alle plastiche tradizionali, sebbene completamente biodegradabili e compostabili come richiede la normativa EN 13432.

 

La gamma Biocomp si presta a varie applicazioni nell’ambito dell’imballaggio flessibile e rigido a perdere per utilizzi molto diversi tra loro, dalla GDO al settore agro-alimentare, passando per la ristorazione. Non solo sacchetti da asporto, quindi, ma anche confezioni compostabili per alimenti solidi e liquidi in genere, come, per esempio, mozzarelle e gelati, sacchetti per frigorifero e congelatore, accoppiati con carta per l’industria degli insaccati, imballi per abiti e articoli di moda, piatti, bicchieri, vassoi, posate e teli per la pacciamatura foto-selettiva.

 

“L’importanza della certificazione di BPI assume una doppia valenza: una di mercato e una strategica. L’apertura di nuovi mercati per i nostri compound biodegradabili e l’inizio di un processo di “brand awareness” nel mercato americano è sicuramente fondamentale per l’attuazione del piano operativo triennale di Microtec, in termini di raddoppio dei volumi nel medio termine. Questo risultato è però altrettanto importante perché segna l’avvio di un processo di internazionalizzazione per questa famiglia di compound biodegradabili e compostabili a nome Biocomp, ultima entrata nella vasta gamma di compound termoplastici del gruppo Sirmax. Quasi tutte le altre famiglie di prodotto infatti sono presenti a livello globale in termini sia di mercato che di produzione locale”, ha commentato Massimo Veronelli di Sirmax Group.

 

Microtec è specializzata nella produzione e distribuzione di compound, masterbatch e additivi completamente biodegradabili e compostabili. Attualmente, la gamma di prodotti comprende una linea completa di compound utilizzati nell'industria dell’imballaggio flessibile e rigido, lavorati attraverso l’estrusione in bolla e lo stampaggio a iniezione. Negli ultimi anni l’azienda ha sviluppato la produzione e la vendita di formulati plastici completamente biodegradabili e compostabili.

Share: